Diana riabbraccia Guglielmotti e Montalto

Doppio regalo natalizio per la squadra granata: l’esterno già disponibile per sabato, il bomber rientrerà venerdì 23 dicembre a Lucca

Migration

di Francesco Pioppi

Due regali sotto l’albero di Natale granata. Condizionata da assenze pesanti soprattutto nelle ultime settimane, la Reggiana potrebbe presto ritrovare due grandi protagonisti.

Parliamo di Adriano Montalto e di Davide Guglielmotti, attualmente fermi ai box, ma pronti a ritornare in pista per aiutare i propri compagni a chiudere al meglio questo 2022. Andiamo con ordine e partiamo dall’esterno destro che dopo aver giocato l’ultima partita lo scorso 29 ottobre (contro la Vis Pesaro) ha poi saltato le successive 7 partite, ma adesso è finalmente pronto. Oggi riprenderà infatti ad allenarsi a pieno ritmo con il resto dei compagni, lasciandosi così alle spalle tutti i contrattempi di natura muscolare.

Se non ci saranno intoppi, Guglielmotti sarà regolarmente agli ordini di mister Aimo Diana nella trasferta di sabato a Imola. L’altra ottima notizia riguarda invece Adriano Montalto. Il bomber granata, uomo da un gol ogni 84 minuti, sta infatti accelerando i tempi dopo la lesione al flessore della gamba sinistra rimediato nella trasferta di Fermo di sabato 3 dicembre.

Al momento sta ancora svolgendo tutte le terapie del caso al ‘Centro Palmer’ nella nostra città, ma i riscontri sono incoraggianti e ci sono buone possibilità che ‘Il Tagliagole’ possa giocare (almeno uno spezzone…) nell’insidiosissima trasferta a Lucca in scaletta venerdì 23 dicembre. Sarà la prima giornata di ritorno, ma anche l’ultima di questo anno solare che Cigarini e compagni vogliono chiudere al meglio prima di tornare poi in campo l’8 gennaio, quando al ‘Città del Tricolore’ arriverà il Siena.

Si tratterebbe di un recupero dal valore inestimabile perché oltre al contributo in termini realizzativi (Montalto con 9 gol è il capocannoniere della Reggiana) ha sempre offerto tantissimo dal punto di vista del carisma e della leadership. Averlo anche solo in panchina (eventualità da non escludere già con l’Imolese anche se non ci sono possibilità che metta piede in campo) può infatti rassicurare i compagni e dare una mano a lui stesso a riprendere subito confidenza col campo.

Nel frattempo sono state rese le designazioni per la trasferta di Imola: ad arbitrare la Reggiana sarà il signor Mattia Pascarella di Nocera Inferiore, coadiuvato dagli assistenti Emanuele De Angelis della sezione di Roma e Ivan Catallo di Frosinone. Il quarto uomo sarà invece Andrea Zanotti di Rimini.

L’unico precedente tra Pascarella e i granata risale al 16 ottobre del 2021, quando Rozzio e compagni non riuscirono ad andare oltre allo zero a zero a Grosseto. In quell’occasione ci furono sei ammoniti (Camigliano e Anastasio per la Reggiana) un dato un po’ sopra la media per un direttore di gara che in media estrae 4 ‘gialli’ ad incontro.