Diavoli riacciuffati a cento secondi dalla fine

Calvisano domina il primo tempo, Reggio viene fuori nella ripresa ma non riesce a portare a casa la vittoria per la reazione dei locali: finisce pari

Migration

Calvisano 00

30

Valorugby

30

TRANSVECTA CALVISANO: Regonaschi (56’ Vaccari); Bozzoni, Waqanibau, Massari (70’ Consoli), Bronzini; Contino, Palazzani (cap.); Vunisa, Bernasconi (46’ Botturi), Grenon (54’ Maurizi); Ortis, Van Vuren (61’ Wendt); D’Amico (61’ Sassi), Luccardi (46’ Ceciliani), Brugnara. All.: G.Guidi

VALORUGBY EMILIA: Farolini; Costella, Castiglioni, Bertaccini, Colombo; Newton, Violi (cap., 36’ T.Dominguez); Tuivaiti, Sbrocco, Cenedese (48’ Du Preez); Gerosa (48’ Dell’Acqua), Ortombina (56’ Amenta); Favre (62’ Mattioli), Luus (34’-41’, 56’ Silva), Randisi (41’ Garziera). N.e.: Lazzarin. All.: F.Properzi.

Arbitro: G.Gnecchi

Marcatori: 8’ cp Newton, 9’ meta Palazzani tr Palazzani, 13’ meta Luccardi tr Palazzani, 27’ meta Luus tr Newton; 45’ meta Castiglioni tr Newton, 47’ cp Palazzani, 50’ cp Newton, 55’ cp Palazzani, 60’ cp Newton, 64’ meta Silva tr Newton, 68’ cp Palazzani, 79’ meta Ceciliani tr Palazzani.

di Marco Ballabeni

Sollievo per lo scampato pericolo o amarezza per la vittoria sfuggita? Il Valorugby esce dallo stadio San Michele di Calvisano con sensazioni contrastanti. I bresciani dominano i primi venti minuti e vanno all’intervallo con un 14-10 che va loro stretto, ma nel secondo tempo emergono i Diavoli, che sembrano aver in pugno la partita prima di essere riacciuffati a cento secondi dalla fine.

Calvisano parte con aggressività e intraprendenza, Bozzoni imprendibile all’ala e Waqanibau efficace sia in attacco sia nei placcaggi. I bresciani sono anche più concreti in mischia, mentre la touche reggiana non funziona al meglio e brucia le occasioni più propizie.

Newton porta in vantaggio i Diavoli al 7’ con una punzione per placcaggio alto, ma nei minuti successivi Calvisano scava un pesante break. Al 9’ con una splendida meta in velocità chiusa da Palazzani; al 13’ con una maul da touche portata a segno dal tallonatore Luccardi.

Quasi alle corde, il Valorugby rimette all’improvviso il punteggio in ordine al 26’: Colombo recupera un up&under di Newton e crea i presupposti per una touche in profondità sulla parte opposta del campo; Luus lancia, riceve il pallone in maul, si stacca e segna solitario. E’ il 14-10 con il quale si andrà al riposo, ma nel frattempo Properzi e Manghi sono costretti a sostituire Violi che riceve una testata involontaria alla mandibola.

Il cambio forzato a numero 9 sembra trasformare anche il Valorugby. Nel secondo tempo i Diavoli prendono un buon sopravvento, anche in mischia. Sbrocco come al solito lavora molto bene, Dominguez inventa. E’ lui al 45’ a creare la meta del sorpasso sorprendendo con una punizione veloce la difesa bresciana ed è lui pochi minuti più tardi a lanciare Colombo con un calcetto in area che l’ala non riesce a toccare in meta per pochi cm. Al 64’ la meta di Silva, su break di Garziera e assist di Tuivaiti, sembra spezzare definitivamente il punteggio (20-30); ma una punizione di Palazzani e una nuova meta in maul siglano il giusto ma un po’ bruciante pareggio finale.