Diavoli: Silva e Colombo i migliori ’metamen’

Tutti i numeri del Top10 dopo quattro giornate: il marcatore più prolifico è Ceballos con 52 punti (il reggiano Newton è 8° con 37)

Migration

di Marco Ballabeni

Il Top10 si gode un po’ di riposo dopo le prime quattro scoppiettanti giornate.

Il torneo va in pausa per due weekend, il secondo dei quali vedrà l’Italia “A” giocare sul campo dei Leicester Tigers con Bertaccini in maglia azzurra.

Secondi in classifica dopo l’eccellente vittoria a Colorno, i Diavoli del Valorugby torneranno in campo il 12 novembre contro Mogliano, al Mirabello.

Questa sosta è utile per assorbire lividi e fatiche ma può essere un buon momento anche per dare uno sguardo alle statistiche individuali del torneo.

Marcatori. Tra i marcatori generali guida Ceballos, il folletto argentino del Colorno, con 52 punti, davanti all’ex capitano azzurro Canna; Dan Newton, piazzatore principe del Valorugby, è ottavo con 37.

Metamen. In questa classifica, la più amata dai tifosi, primeggiano due Diavoli, Marco Silva e Francesco Colombo, insieme a Montilla del Viadana: per loro quattro mete in quattro giornate.

Piazzatori. Ormson del Petrarca è il più preciso sui calci piazzati con 100% di realizzazioni, ma Dan Newton è alle sue spalle con il 93%; terzo Ceballos, 90%.

Player of the match. I boccali di birra Peroni distribuiti nelle venti partite giocate sono andati a venti giocatori diversi: il Valorugby ha ricevuto il premio con Colombo (terza giornata) e Schiabel (quarta giornata).

Fair play. I Diavoli che l’anno scorso collezionavano cartellini gialli sembrano aver mutato volto: insieme al Petrarca il Valorugby è l’unica squadra a non aver subìto cartellini, mentre le altre otto formazioni hanno ammonticchiato in totale quattro rossi e quarantadue gialli.

Spettatori. Questo rimane un tasto un po’ dolente; la media generale ufficiale del Top10 per ora è 815 spettatori a partita. La qualità del gioco e quella delle riprese televisive hanno fatto un altro passo avanti, la speranza è che anche il grande pubblico pian piano se ne accorga.

Quasi record. Nell’ultima giornata c’è stato un quasi primato assoluto: il Petrarca ha vinto 91-0 sul campo del Torino, nella quasi secolare storia del campionato solo il Sanson Rovigo fece meglio in trasferta con un 98-0 a Reggio Calabria nel 1979.

Arbitri. Una menzione anche per gli arbitri, componente fondamentale del gioco. Tra gli arbitri reggiani, quest’anno Alberto Pellegrino di Ciano d’Enza è stato promosso nel gruppo di serie A; Gianluca Farinelli di Reggio è nel drappello di serie B; Alessio Vaccari e Chiara Vanini, di Reggiolo, sono nel gruppo di A femminile, Andrea Poluzzi arbitra la C maschile.

La classifica del Peroni Top10 dopo le prime quattro giornate: Fiamme Oro Roma 17, Valorugby 14, Viadana 14, Petrarca Padova 13; Rovigo 13, Hbs Colorno 13, Calvisano 8, Lyons Piacenza 6, Mogliano 4; Ad Maiora Torino 1.