Dosso, domani primo atto nei 100 E se arrivasse una medaglia?

Agli Europei di Monaco. Zaynab è impegnata da ’solista’. e nella staffetta 4x100. Alle 11,05 la batteria su Raisport

Migration

Iniziano domani in Germania i campionati europei d’atletica leggera, che vanno ad inserirsi nel programma di campionati continentali che riguardano nove discipline di scena in contemporanea a Monaco di Baviera. Nei 100 metri piani e nella staffetta 4x100 è presente la nostra Zaynab Dosso con obiettivi definiti: entrare in finale nella gara individuale e pensare magari anche a una medaglia nella staffetta.

Molto complicata appare una medaglia individuale, perché la rubierese, nata a Man, in Costa d’Avorio, il 12.9.1999, ha circa il decimo tempo d’accredito, se tutte confermeranno la loro presenza.

Ma andiamo a scoprire chi è Zaynab Dosso: un metro e 70 d’altezza per 62chili, è tesserata con le Fiamme Azzurre, dopo essere cresciuta alla corte dei Benati nella Corradini Rubiera. Il suo allenatore è Giorgio Frinolli, ma quando si trova a Rubiera è seguita anche da Loredana Riccardi. Vanta sei presenze in nazionale.

Per gli amici è "Za" e il suo nome in arabo significa saggezza. E’ arrivata in Italia nel 2009, raggiungendo la famiglia che si era trasferita nel 2002, e ha acquisito la cittadinanza nel 2016.

Appassionata di basket, fotografia e ballo, ha scoperto l’atletica a 13 anni grazie all’insegnante di educazione fisica.

Agli europei under 18 del 2016 ha mancato il podio individuale per un centesimo, ma ha contribuito al bronzo della staffetta. E’ al suo primo campionato europeo senior. La recente stagione indoor l’ha visto progredire alla grande sui 60, con record italiano eguagliato e poi migliorato con 7.14 ai mondiali di Belgrado.

Sui 100 metri è scesa a 11.19, seconda azzurra di sempre. E’ primatista italiana della 4x100 con 42.71 ai recenti mondiali di Eugene.

Vediamo cosa succederà a Monaco: domani c’è la batteria alle 11,05 con diretta Raisport. La semifinale in programma dopodomani alle 20,35 è alla sua portata, per la finale delle 22,35 dovrà esprimersi al massimo (diretta Rai2). Una curiosità, per assistere di persona alle gare serali dei 100 metri all’Olympiastadion di Monaco occorrono da un minimo di 25 euro in posizione defilata, a un massimo di 130 a metà rettilineo e davanti all’arrivo.

Claudio Lavaggi