E’ tutto vero: la Unahotels si è allenata al PalaBigi

Ieri pomeriggio il ritorno dopo quasi tre anni di esilio forzato a Bologna

Migration

È tutto vero: la Pallacanestro Reggiana è tornata ufficialmente ad usufruire del PalaBigi. La squadra di Menetti ieri pomeriggio ha svolto il primo allenamento dopo quasi tre anni di ‘esilio’ forzato. L’ultima partita giocata in via Guasco risale al 25 gennaio 2020 (vittoria contro Cantù) e l’ultimo allenamento era stato fatto pochi giorni dopo, prima dello stop forzato dettato dalla pandemia.

Il cantiere, che doveva partire a febbraio del 2021, è iniziato in realtà con quasi cinque mesi di ritardo (nel frattempo il volley e altre realtà sportive hanno continuato ad utilizzarlo per finire la stagione) e al resto ci hanno pensato le difficoltà globali nel reperire le materie prime necessarie per ultimare i lavori.

Il restyling ha riguardato il parquet, il controsoffitto, l’illuminazione, i dispositivi antisismici, gli impianti di riscaldamento e rinfrescamento.

Nel piano sottostante sono invece stati rifatti gli spogliatoi, la sala stampa e altri spazi.

Sembra quindi tutto pronto per il debutto in campionato della Unahotels, fissato per domenica 9 ottobre contro Tortona.

Sulla facciata lato est del palazzo (quella opposta alla biglietteria, per intenderci) alcuni artisti di strada stanno poi ultimando un murales dedicato a Kobe Bryant che con Reggio ha sempre avuto un legame speciale, come testimoniato anche nell’ultimo docufilm appena uscito su Amazon Prime dal titolo ‘Kobe- una storia italiana’ e in cui i contributi ‘reggiani’ sono appunto molteplici.

Francesco Pioppi