Ecco le dodici agguerrite squadre iscritte al 70° Torneo della Montagna

di Giuseppe Marotta

La 70ª edizione del Torneo della Montagna sarà a 12 squadre. Sabato è scaduto il termine per inviare al Csi il modulo d’iscrizione: si sono ufficialmente iscritte Baiso, Roteglia, Corneto, Querciolese, Borzanese, Gatta, Felina, Casina, Cerrè Sologno, Collagna, Cervarezza (campione in carica dilettanti) e Vettus.

Il Csi, organizzatore della storica manifestazione, non esclude categoricamente un possibile aumento del numero, anche se sarebbero situazioni da valutare con grande attenzione dal momento che le iscrizioni sono chiuse. La formula: saranno tre gironi da quattro squadre, in gare di andata e ritorno. Si qualificheranno alla fase finale le prime due di ogni girone più le due migliori terze, così da arrivare a otto squadre qualificate. Il calendario: prima giornata nel weekend di domenica 12 giugno, seconda in quello di domenica 19 e terzo in quello di domenica 26. Poi è previsto il quarto turno in infrasettimanale, il quinto domenica 3 luglio e il sesto (e ultimo dei gironi) domenica 10 luglio. I quarti di finale il 17 luglio, semifinali il 24 e la finale sabato 30 luglio. I giorni sono indicativi, visto che quando saremo nel cuore dello svolgimento del torneo, scopriremo eventuali anticipi al sabato (o posticipi). Nel caso dovesse aggiungersi una 13ª squadra, due gironi saranno come già spiegato da quattro squadre in gare d’andata e ritorno, mentre uno sarebbe da cinque con gare di sola andata.

La fase finale sarà giocata una volta a settimana in modo da tenersi un po’ di giorni di margine per eventuali rinvii (per esempio maltempo).

Capitolo amatori: in questi giorni è prevista una riunione, ma i campionati amatoriali del Csi finiranno intorno a metà giugno, quindi ci sono ancora un paio di settimane per capire il da farsi.

Juniores: solo quattro, al momento, le squadre interessate. Sono Gatta, Felina, Montalto e Baiso. C’è ancora tempo perché per questa categoria le iscrizioni scadranno sabato: il Csi, se rimarranno quattro le società iscritte, parlerà con queste, non escludendo un girone da quattro per svolgere comunque il torneo come segnale di ripartenza.