Europei di cross, Bouih conquista la medaglia d’oro

Il reggiano decisivo nella staffetta. Argento a squadre per la Nestola

Migration

Era difficile ipotizzare di più per la nazionale italiana di cross presente ai campionati europei che si sono disputati ieri a Venaria Reale (Torino) e, di riflesso, anche per gli atleti reggiani impegnati.

Nella staffetta mista 4x1,5 km gli azzurri hanno vinto l’oro, con Yassin Bouih (reggiano delle Fiamme Gialle allenato da Vehid Gutic) che ha dato il cambio a Gaia Sabbatini in prima posizione. La Sabbatini ha chiuso alla grande, come molto bene erano andati anche i due primi frazionisti, Pietro Arese e Federica Del Buono.

"Che bello cantare l’inno sul podio – dice Yassin - e sentire il pubblico che lo cantava con noi! Eravamo venuti per questa medaglia e prenderla in Italia è davvero speciale. Un grande risultato per il mezzofondo azzurro, di buon auspicio per i giovani che ci guardano e credo che il tifo, oggi, abbia fatto la differenza".

Poi Nadia Battocletti ha vinto la gara under 23 (quarto titolo consecutivo) trascinando alla medaglia d’argento la formazione azzurra che schierava anche Sara Nestola della Corradini Rubiera e allenata da Stefano Baldini, giunta buona ventesima.

Per quanto riguarda la gara seniores maschile non c’erano reggiani, ma grazie al quarto posto di Yeman Crippa e ad altre ottime prestazioni dei suoi compagni, l’Italia ha conquistato una prestigiosa medaglia d’argento a squadre.

Infine era presente anche Nicolò Cornali dell’Atletica Reggio (anche lui allenato da Vehid Gutic) che nei 6 chilometri dedicati agli under 20 è giunto 42° e terzo degli italiani.

c.l.