FalkGalileo delle meraviglie, 12 hurrà di fila

Cammino da record e dominio nel girone D di Seconda categoria. Il ds: "La nostra forza è la coesione: il gruppo è determinante"

Migration

di Giuseppe Marotta

Un cammino da record: la FalkGalileo sta dominando il girone D di Seconda categoria grazie a un filotto di ben 12 vittorie di fila. "Siamo molto contenti, avevamo le idee chiare a inizio stagione e il campo sta dando risposte ottime", dice Marco Guercio, giovane direttore sportivo 36enne della Falk.

"Vincere non è mai facile in qualsiasi categoria e fare 3 punti per 12 volte di fila è qualcosa di importante".

Guercio spiega il progetto della Falk: "Siamo retrocessi dalla Prima e la società mi ha scelto come direttore sportivo. È stato un bel segnale assegnare a me questo ruolo. Sono da cinque anni alla Falk: ho fatto per anni il vice allenatore (di Max Cavatorti), e l’anno scorso ho allenato nelle giovanili".

La Falk ha pareggiato alla prima giornata (2-2 a Puianello), poi l’incredibile filotto delle 12 vittorie.

Con 37 punti in 13 partite è prima a +9 sullo United Albinea e tra i dilettanti è in assoluto la reggiana con più punti: "Sono tutti numeri importanti. L’aspetto determinante è per noi il gruppo. Sono in grande sintonia col mister, Emiliano Genitoni, che sta lavorando benissimo. Sicuramente ci sono in campo pedine importanti in tutti i ruoli, ma la coesione è la nostra forza. Questa unione ci ha permesso a volte di far girare gli episodi dalla nostra parte: non voglio parlare di fortuna, ma a volte le cose ci sono andate bene, anche perché nel calcio spesso è sottile la linea tra vittoria e sconfitta. Questo è successo perché abbiamo sempre avuto un bello spirito".

Sono 30 i gol fatti in 13 turni, come il Carpineti che è nello stesso girone e la Plaza di Montecchio in Terza (in dodici turni, però): meglio hanno fatto solo la Rubierese nel girone E di Seconda (32 reti) e la Virtus Calerno (31 reti) nel girone C di Seconda.

I gol subìti sono 8: meglio ha fatto solo la Povigliese nel girone B di Prima con 7 reti concesse.

Un altro dato: nelle sette gare interne, la Falk ha fatto percorso netto, con 14 gol fatti e zero subìti.

Guercio, però, non si scompone e vede così il girone di ritorno: "Dico sempre che conta maggio, e sia mister Genitoni che i ragazzi sono d’accordo. Basta perderne una e puoi ritrovarti a +6, un vantaggio non clamoroso".

Sul mercato: "Quando tutto va bene può essere pericoloso andare a toccare qualcosa. Un nuovo innesto sarà sicuramente Filippo Paterlini, difensore del 2000 che lo scorso anno si fece male al legamento crociato del ginocchio. Sarebbe fantastico se entro due mesi tornasse a disposizione", conclude il giovane direttore sportivo della Falk-Galileo.