"Fatta l’offerta a Zamparo, ma il club non si svenerà"

Giuseppe Fico è chiarissimo: "Niente passi più lunghi della gamba". Prima volta in panchina per il vicepresidente: "Una bellissima esperienza"

Migration

di Giuseppe Marotta

Vicepresidente Giuseppe Fico, era a Palermo per seguire la squadra.

"Esatto, e ho visto una buona mentalità".

Se l’aspettava così?

"Parliamo pur sempre di calcio estivo. Avevamo tantissime defezioni e il gruppo non è definitivo, considerando che probabilmente c’è chi andrà, c’è chi arriverà. È difficile decifrare la squadra oggi, ma ho visto l’atteggiamento corretto".

Presto per i giudizi.

"Esatto, il discorso è quello. Figuriamoci se mi fascio la testa oggi.... Ripeto c’è il mercato aperto ancora, e manca quasi un mese al campionato".

Zero minuti per Luca Zamparo. Com’è la situazione?

"Credo che quando c’è la volontà di andare via, trattenere forzatamente il ragazzo non giovi a nessuna delle parti in causa. Il calcio è cambiato, noi abbiamo fatto la nostra offerta che ci sembra giusta e poi vediamo cosa succederà. Di certo una società non deve fare il passo più lungo della gamba, svenarsi non ha senso. Detto questo c’è Goretti che lavora sul mercato e io non mi permetto assolutamente di entrare nel merito, ho fatto solo un discorso generale sul come vedo queste situazioni, che sono risapute".

Sarebbe una perdita di peso. "Sono sempre stato tra i primi a prendere le difese di Zamparo in ogni momento, ma questo è il calcio, spesso i giocatori cambiano squadre. Ci sono tante dinamiche in gioco, tra procuratori, offerte economiche ... vediamo cosa succederà".

Tornando alla gara di Palermo: come ha visto la squadra fisicamente?

"Meglio dello scorso anno nello stesso periodo, ma comunque non dimentichiamo i carichi di lavoro che i ragazzi hanno nelle gambe, spesso hanno fatto doppie sedute. Ho visto un gran Rossi a centrocampo; il Palermo credo che farà ancora molto sul mercato, ma è già una signora squadra e Brunori sa farti male". Siamo attorno ai 1400 abbonamenti: vi aspettavate questo? "Forse qualcosa in più però la situazione economica del Paese di questi tempi la conosciamo tutti quindi ci mancherebbe. Però vorrei solo ricordare che conviene fare l’abbonamento, invece di prendere i biglietti singoli. I nostri sforzi sono stati importanti e sarebbe un attestato di stima, ma c’è ancora tempo, molti sono al mare".

Infine, un commento sui cento eroi granata sulle tribune del "Barbera".

"Emozionanti. Sono anche arrivati a pelo a causa di un bus guasto, fortunatamente si è rimediato. Sempre bello vedere questo spettacolo, mi sono sinceramente emozionato".

Prima la prima volta lei è andato in panchina.

"E’ tutto un altro mondo, una esperienza molto bella. Lì seduto non puoi certo fare l’ultras..."