Feeling granata tra selfie, lambrusco e gol

Sabato sera diverso a Toano per giocatori, dirigenti e staff: dopo l’amichevole si sono intrattenuti con oltre duecento tifosi entusiasti

Migration

Questione di feeling. Senza nulla togliere al mitico ‘Maracanà’ di Carpineti che non ha mai fatto mancare nulla ai granata in occasione dei vari ritiri, qui su a Toano si respira un’aria speciale, quasi familiare, oseremmo dire. Vuoi per le distanze ancora più ridotte tra campo e tifosi, vuoi anche perché una festa come quella di sabato sera organizzata in onore della Reggiana, aiuta sia la squadra che i tifosi a ‘legare’ con l’ambiente. Gnocco fritto, birra e un po’ di lambrusco, oltre a due chiacchiere a ruota libera con quei giocatori che visti al ‘Giglio’ sembrano così distanti da ognuno di noi e dalla vita di un uomo qualunque. Sono stati oltre duecento i tifosi che si sono fermati a mangiare.

Certo le prime (buone) impressioni e le goleade (9-0 alla prima uscita e 14-0 alla seconda) aiutano ad allargare i sorrisi e ad alimentare l’ottimismo verso una Regia che vuole andare a riprendersi quello che l’anno scorso è sfilato sotto la Ghirlandina. L’uomo del momento è sicuramente Varela Djamanca (doppietta in entrambe le gare) ma anche i ritorni di Cremonesi e di Libutti sono stato molto significativi. Parliamo di due ottimi calciatori e di due persone eccezionali: della prima specie se ne trovano a bizzeffe sul mercato, della seconda molti meno e il club - non a caso - ha assecondato le richieste di Diana. Il mister è motivatissimo, carico e ovviamente più sereno rispetto ai giorni del triste epilogo di stagione. Ha ricaricato il serbatoio ed è felice di essere tornato. Non sarà mai un ‘paracarro’ o un ruffiano, ma un anno in più di esperienza farà bene anche a lui che - non a caso - è andato a salutare i tifosi dopo la prima uscita. Si cresce tutti assieme e a Toano si mangia anche bene e si sta al fresco. Meglio di così…

Francesco Pioppi