Ferrari senza ostacoli: l’oro è suo E oggi ancora in gara per i mondiali

Neanche il tempo di festeggiare per l’atleta reggiana che vuole il tempo per la qualificazione. Argento per la Osagie nel peso

Migration

di Claudio Lavaggi

Pronostici rispettati, sia pure col brivido. Sandra Milena Ferrari (Fratellanza Modena) vince il titolo sui 100 ostacoli ai campionati italiani juniores in corso a Rieti con il personale di 13’’83, Vivian Osagie Otoibhi coglie un eccellente argento nel getto del peso con il personale di m 12,72. In semifinale, la Ferrari aveva rischiato di cadere incocciando il primo ostacolo, per poi riprendersi alla grande. Ma la velocista reggiana, allenata da Giampaolo Cellario, ha il sorriso a metà: "Contentissima per la medaglia d’oro, bene per il tempo, male per il vento. Purtroppo 2,3 metri al secondo a favore rendono non omologabile la mia prestazione che valeva la convocazione per i mondiali di Cali, in Colombia, mio paese d’origine. Ma non mi do per vinta, l’ultimo giorno per ottenere il minimo è domani (oggi per chi legge, ndr) e l’unica gara in programma è a Bari. Così da Rieti parto per Bari, non so dove dormirò e come, ma al via della mia ultima chance voglio proprio esserci". Va ricordato che Sandra Milena a gennaio 2020 incappò in un brutto infortunio, recuperato totalmente solo da un paio di mesi. A Rieti, seconda è giunta la bergamasca Chiara Minotti in 13’’93.

Grandissima anche la prestazione della Osagie (Self Montanari e Gruzza) che ottiene il massimo possibile, un argento dietro la fuoriclasse barese Anna Musci che lancia a 15,40, ma davanti a tutte le altre "del pianeta terra". La Osagie fa 12,72 al primo lancio, così la giovane allenata da Gabriele Di Giovanni, che oggi è in gara nel disco, è a soli 36 centimetri dalla mitica Faustina Quintavalla.

Gli altri risultati: Omar Almesmari della Corradini è nono sui 3000 col personale di 8’47’’02; Caterina Martinelli (Self) è 9ª nell’eptathlon con 3745 punti. Michael Barbiani è 14° nel lungo con m 6,49, Valentina Casadei 19ª nel giavellotto con m 33,61, entrambi Self. La staffetta 4x100 dell’Atletica Reggio sbaglia l’ultimo cambio ed è squalificata; sui 5000 metri, Nicolò Cornali (Atl. Reggio) è 9° in 15’29’’05, Mattia Marazzoli (Corradini) 13° in 16’15’’93.