Ferrari: "Voglio dimostrare il mio valore"

Sandra Milena, ostacolista di Codemondo, oggi corre i 100 ai campionati mondiali Juniores in Colombia, il paese dove è nata

Migration

di Claudio Lavaggi

E’ arrivato il gran giorno: oggi alle 16,19 Sandra Milena Ferrari, l’ostacolista di Codemondo da un paio d’anni tesserata per la Fratellanza Modena, esordirà ai campionati mondiali juniores di atletica leggera, per puro caso organizzati proprio in Colombia, suo paese dov’è nata l’1 gennaio 2003. E proprio questa data è l’ultima valida per la categoria e dunque Sandra Milena sarà, sia pure in coabitazione, la più "vecchia" di questi campionati. Sandra è nella terza batteria, con quattro avversarie accreditate meglio di lei, di cui due per pochi centesimi; passano il turno le prime tre di ognuna delle sei batterie e poi saranno ripescati i sei tempi migliori. Il passaggio alla semifinale non è impossibile, ma l’esordio è molto tosto, considerando che con il 13’’81 ottenuto a Bari a poche ore dalla chiusura delle iscrizioni a questi mondiali, Sandra sarebbe fuori dalle prime 24. La prima della lista, la giamaicana Kerrica Hill, può vantare addirittura un 12’’98. "Qui si respira davvero un clima particolare – dice la Ferrari - sono i campionati del mondo della mia categoria il che vuol dire che ci sono i migliori elementi del pianeta. L’emozione di avvicinamento alla gara sale ora dopo ora, ma mi rendo conto che questa è una magnifica occasione da sfruttare per fare esperienza, dimostrare quanto valgo e anche di divertirmi".

Giampaolo Cellario, il suo storico allenatore, la seguirà in tv da casa: "Sandra è il classico animale da gara, non mi stupirebbe se a Cali facesse di nuovo il personale, per quanto ha mostrato qui negli ultimi allenamenti ce l’ha nelle gambe e nella testa. A Cali tutta la nazionale ha avuto qualche problema con la disponibilità della pista e a Sandra sarebbe servito tanto allenarsi a livello di ultimi ostacoli. Comunque dobbiamo tener conto che è al suo esordio in nazionale e per di più a un mondiale. Io l’ho sentita tranquilla e determinata e le ho detto che per lei questo deve essere un punto di partenza e non certo d’arrivo". Sandra Milena Ferrari è nata in Colombia dove ha ancora la famiglia d’origine. A settembre andrà in quinta classe al liceo artistico Gaetano Chierici. Ha iniziato con la ginnastica artistica, poi ha praticato anche nuoto. Debuttò in una gara davanti al Teatro Valli quando era in seconda media, battendo tutti i maschi e facendo registrare un tempo inimmaginabile per una ragazzina. Ma era tutto vero e lo stesso Cellario, che poi la allenò all’Atletica Reggio prima di portarla a Modena, disse che di Sandra Milena ne avremmo sentito parlare per tanti anni ancora. Due anni fa un infortunio ad un ginocchio l’ha costretta ad un lungo stop, ma ora è tornata ai suoi massimi livelli.

La batteria è oggi alle 16,19, semifinali domani alle 22,05, la finale sabato alle 22,40, tutte in diretta Rai Sport.