Guastalla-BaisoSecchia: la salvezza in 180 minuti

Seconda: se il Gattatico vince è promosso. Resa dei conti tra Mandrio e Medolla

di Federico Prati

Spareggi e ultimi 180’ in Seconda e Terza categoria.

Farà caldo nella domenica del calcio dilettanti (ore 16,30): l’hurrà in Coppa del Fabbrico, primo nella lista di eventuali ripescaggi, ha spalancato a Riese e Scandianese la finale play-off del girone B di Promozione.

I rossoblù recuperano Guilouzi da squalifica e, per la prima volta, si presentano al completo, eccetto il trainer Nazzani che dirigerà la squadra da dietro la rete. Problemi di abbondanza anche per coach Baroni; dirige Sponza di Modena. Poche chances di ripescaggio, in ogni modo, per la vincente dei play-off a causa dei pochi posti disponibili al piano di sopra.

Dopo il match di ritorno deciso a tavolino pro Guastalla a causa della traversa piegata al Mapiana, il destino ripropone una sfida salvezza su 180’ fra il Guastalla e il BaisoSecchia. Fra i gialloblù out il centrocampista Spezzani, appiedato dal giudice sportivo al pari del tecnico Lodi Rizzini. Fischia Marino di Parma.

Nella Terza categoria modenese resa dei conti a Campogalliano fra Medolla e Virtus Mandrio che, dopo una stagione chiusa a 67 punti, si giocano la promozione con terna arbitrale guidata dal modenese Sivilla. I gialloverdi di mister Tampelloni hanno diversi acciaccati e l’assenza certa sono dello stopper Dalla Bona, in trasferta come massaggiatore del team Ferrari. Seconda partecipazione ai play-off nella sua storia per il Daino Santa Croce che ospita il Rivara, potendo contare su due risultati utili. La pimpante Rubierese attende al "Valeriani" il Fellegara in un derby incerto. In tutti i play-off previsti i supplementari in caso di parità e l’ulteriore segno "X" premierà la squadra di casa grazie al miglior piazzamento in campionato.

In Seconda categoria una vittoria separa il Gattatico dal ritorno in Prima: i biancazzurri devono espugnare il "Fratelli Campari" contro una Virtus Bagnolo decisa a salvarsi.

In Terza si sgomita per il primo posto e per la griglia play-off ristretta alle prime 4 posizioni, visto il ritardo della Reggio Calcio che ne sarà esclusa. Dopo il turno a vuoto per entrambe le due prime della classe, esame severo per la regina Sporting Cavriago che affronta la Saxum United, in lizza per il bronzo.

Sul neutro di Masone, il Rubiera, staccato di una lunghezza, non può fallire contro il RamisetoLigonchio. Gara in discesa per il Puianello opposto alla cenerentola Fogliano.

Il quadro degli spareggi

Eccellenza. Play-off triangolari girone vincenti: Corticella (4)-Cittadella (4); riposa: Fya Riccione (5).

Promozione. Play-off (finale gara unica): Riese-Scandianese. Play-out (andata): Guastalla-BaisoSecchia.

Prima categoria. Play-off (semifinale gara unica): S.Prospero Correggio-Virtus Libertas sul sintetico di San Martino in Rio; già in finale la Povigliese.

Seconda categoria. Play-off. Girone E (semfinale gara unica): Daino S.Croce-Rivara. Girone F: Rubierese-Fellegara; in finale lo Junior Frioano.

Terza categoria. Spareggio per la vittoria del campionato: Medolla-Virtus Mandrio a Campogalliano.

Gare di campionato

Seconda categoria. Girone C: Montanara (57)-Fc 70 (34); S.Ilario (18)-Lesignano (38). Girone D: Campeginese (29)-Carpineti (38); Cavriago (25)-Cerredolese (38); Plaza Montecchio (17)-Borzanese (25); Progetto Intesa (34)-Gatta (24); Santos 1948 (39)-Gualtierese (38); United Albinea (33)-Atletico Bibbiano Canossa (42); Virtus Bagnolo (27)-Gattatico (47).

Terza categoria: Invicta Gavasseto (31)-Casalgrandese (35) a Villalunga; Puianello (46)-Fogliano (5); Reggio Calcio (37)-Fosdondo (28) a Fosdondo; Rubiera (51)-RamisetoLigonchio a Masone; San Faustino (35)-Castelnovese (19); Sporting Cavriago (52)-Saxum United (46); Vetto (32)-Collagna (26).