I Diavoli a Piacenza per il tris di hurrà

Ma coach Manghi avverte i suoi ragazzi: "Li voglio concentrati fin da subito, non voglio rivedere i primi 15 minuti con la Lazio".

Migration

di Marco Ballabeni

Lyons Piacenza contro Valorugby, atto terzo. Le sfide di questa stagione tra i bianconeri piacentini e i granata reggiani sembrano avere più repliche di “Amici miei” o “Fast & Furious”.

Già incontratisi in agosto in amichevole e poi a metà settembre in Coppa Italia, Lyons e Diavoli incroceranno di nuovo le proprie strade oggi, nella seconda giornata del Peroni Top10, ancora allo stadio Beltrametti di Piacenza. I primi due duelli sono terminati con nitidi successi reggiani: 0-28, 17-43.

"L’obiettivo è fare tris –commenta Roberto Manghi – Ma sappiano che non sarà facile perchè i Lyons nel frattempo sono cresciuti come squadra. Però siamo cresciuti anche noi, quindi l’obiettivo è andare a Piacenza, fare la nostra partita e portare a casa la vittoria. Contro la Lazio ho visto cose buone dalla mischia, ma oggi non possiamo assolutamente concedere agli avversari i primi 15 minuti come accaduto a Roma".

La partita inizierà con un minuto di silenzio per Leonardo Mussini, responsabile delle comunicazioni delle Zebre, conosciuto e molto apprezzato anche a Reggio, scomparso mercoledì a soli 41 anni.

Il kick off è previsto alle 16, con diretta video sulle pagine youtube e facebook dei Lyons.

A onta del filotto di sconfitte rimediato finora (hanno perso anche a Padova nella prima di Top10), i Lyons sono una squadra interessante, rafforzata proprio a metà di questa settimana dall’arrivo del terza linea sudafricano Janse Van Rensburg, 195 cm per 115 kg, che oggi debutta partendo dalla panchina. Di particolare valore il reparto arretrato, con le ali Bruno e Filizzola, il centro Paz e l’apertura Ledesma, in un team che con le nuove normative si è dotato, al pari di diversi altri team di Top10, di un solido contingente di giocatori argentini. Nella rosa piacentina anche atleti dai natali insoliti per il nostro torneo, come il terza linea senegalese Cissè, oggi titolare, l’altro flanker Bance del Burkina Faso, oggi in panchina, e il seconda linea Lekic, oggi assente perché impegnato con la nazionale della Bosnia.

Nel Valorugby esce Richard Paletta, colpito duro alla spalla nella partita con la Lazio, ed entra Thomas Dominguez, che parte dalla panchina con Esteki ancora numero 9. Per il resto la formazione scelta da Manghi è simile a quella vista a Roma, con Rimpelli, Favaro e Chistolini stavolta titolari al posto di Mordacci, Amenta e Randisi che iniziano in panchina.

Nota statistica, in vetta ai marcatori del torneo compaiono dopo la prima giornata due giocatori Valorugby, appaiati a 15 punti: Giulio Bertaccini, autore di tre mete contro la Lazio, e Teo Castiglioni, una meta e cinque trasformazioni per lui.

Peroni Top10, 2ª giornata: ieri sera Viadana-Petrarca; oggi ore 15 Rovigo-Lazio, Fiamme Oro-Colorno; ore 16 Lyons-Valorugby, Mogliano-Calvisano.

Classifica: Valorugby 5, Petrarca Padova 5, Calvisano 4, Viadana 2, Colorno 2, Fiamme Oro 1, Lyons Piacenza 0, Lazio 0, Mogliano 0, Rovigo 0. (Rovigo e Mogliano una partita in meno)