I Diavoli spengono le Fiamme Oro La Coppa Italia inizia benissimo

La squadra di Properzi si scatena nella ripresa, aiutata dal vento, e supera la forte compagine romana

Migration

Fiamme Oro Roma

14

Valorugby Emilia

24

FIAMME ORO ROMA: Menniti-Ippolito (62’ Cornelli S.); D’Onofrio G. (62’ Gabbianelli) Forcucci, Vaccari, Guardiano; Canna, Marinaro (cap) (62’ Tomaselli); Angelone, Vian (12’ Cornelli M.), Chianucci; Chiappini (45’ D’Onofrio U.), Fragnito; Vannozzi (43’ Romano), Taddia (46’ Kudin), Barducci (43’ Zago). All.: A.Castagna.

VALORUGBY EMILIA: Lazzarin (64’ Farolini); Colombo, Majstorovic, Bertaccini, Costella; Newton, Violi (51’ Dominguez); Sbrocco, Cenedese (75’ Mazzei), Ortombina; Du Preez (53’ Rimpelli), Gerosa; Favre, Silva (41’ Luus) Randisi (41’ Diaz). All.: F.Properzi.

Marcatori: 9’ cp Newton, 27’ meta Cornelli M. tr Canna; 44’ cp Newton, 49’ meta Guardiano tr Canna, 53’ cp Newton, 55’ meta Colombo tr Newton, 63’ meta Costella, 78’ cp Newton.

Arbitro: R.Angelucci (Livorno)

Note: al 77’ cartellino giallo ad Angelone (Fiamme). Calciatori: Canna (Fiamme) 22, Newton (Valorugby) 57.

Inizia con il piglio e il risultato giusto la nuova stagione del Valorugby; un successo sofferto, ma prezioso e promettente sul campo delle Fiamme Oro, a San Benedetto del Tronto, una vittoria significativa, nella prima giornata di Coppa Italia, anche perché ottenuta con una formazione in parte inedita e “verde” contro un team romano invece esperto e quotato.

Il maltempo che nei giorni scorsi ha flagellato le Marche ha influito pure, ma molto meno drammaticamente, sulla partita, con il vento che ha soffiato impetuoso a raffiche in faccia ai Diavoli nel primo tempo e spirando benigno alle loro spalle nella ripresa. I due parziali opposti si spiegano anche così: 7-3 per le Fiamme nei primi quaranta minuti, 21-7 per Reggio nei secondi quaranta.

A emergere nella ripresa è stata però forse, soprattutto, la crescente coesione di un gruppo in parte nuovo: la linea verde schierata da Franco Properzi, evidente soprattutto nel reparto arretrato, ha avuto il merito di risollevarsi da uno score negativo di 14-6 e di concedere ai romani poche o nessuna occasione per il piede di Carlo Canna, ex capitano delle Zebre e della nazionale azzurra.

Alla fine cinque i calci di punizione tentati da Newton (quattro a segno), zero quelli a disposizione di Canna. Tenuto in partita proprio dal piede del mediano gallese, il Valorugby ha ribaltato il risultato a metà ripresa con le mete delle giovani ali Colombo e Costella, quest’ultimo al nuovo debutto in maglia granata dopo un anno di esperienza nel Clontarf di Dublino.

Al 78’ un nuovo piazzato di Newton ha tolto ai romani pure il punto di bonus difensivo.

Con questo successo i Diavoli conquistano anche il trofeo initolato a Pierluigi Camiscioni, orgogliosamente messo in palio dal San Benedetto Rugby.

Nell’altra partita del girone B di Coppa, Rovigo ha sconfitto in trasferta i Lyons, conquistando il bonus mete.

Sabato prossimo i Diavoli compiranno il debutto stagionale in casa, ospitando al Mirabello proprio i Lyons; dal 1 ottobre, via al campionato.

COPPA ITALIA 202223, prima giornata: Calvisano-Mogliano 40-6, Lyons-Rovigo 17-28, Fiamme Oro-Valorugby 14-24; oggi, ore 16, Colorno-Torino. Riposano Viadana e Petrarca.

Marco Ballabeni