"I nostri successi nascono in Appennino"

Presentato ieri il raduno che il Volley Tricolore svolgerà dal 5 al 12 agosto e per il terzo anno consecutivo a Castelnovo Monti

Migration

Tradizione vincente non si cambia. Anche quest’anno, il terzo consecutivo, la prima squadra del Volley Tricolore Reggio Emilia svolgerà a Castelnovo Monti il raduno precampionato, soggiornando all’Albergo Aquila Nera di Felina, e utilizzando l’impiantistica sportiva del paese per prepararsi alla nuova stagione di Serie A2. Il raduno si svolgerà dal 5 al 12 agosto. Visto che questa scelta negli ultimi anni ha rappresentato il viatico per ottime stagioni, ancora una volta i ragazzi della squadra reggiana si alleneranno in particolare al centro sportivo Onda della Pietra, al palazzetto del Peep “M. Bonicelli” gestito dalla locale Polisportiva Quadrifoglio, e nella pineta di Monte Bagnolo per l’ossigenazione.

"E anche quest’anno si legge in una nota - saranno coinvolti in diversi eventi sul territorio, per conoscerlo e apprezzarne prodotti e tradizioni, e per costruire quello spirito di gruppo fondamentale per impostare un percorso agonistico positivo".

Alla presentazione del raduno, ieri hanno partecipato il sindaco di Castelnovo Monti Enrico Bini, il collega di Villa Minozzo Elio Ivo Sassi, il direttore generale del Volley Tricolore Loris Migliari, il giocatore Matteo Meschiari, con tanto di medaglia d’oro degli Europei 2022 conquistata due giorni fa in Polonia. "Per noi essere qui per il terzo anno significa consolidare quella che è ormai una consuetudine che ci ha portato molto bene – ha detto Migliari – con l’ultima stagione che ci ha visti grandi protagonisti. Ringrazio il sindaco Enrico Bini che dopo la prima esperienza di raduno qui, in piena pandemia, ha voluto rilanciare anche per evidenziare quanto possa essere forte il binomio tra sport e territorio, anche per le ricadute turistiche. Per noi la fase di preparazione qui, significa concentrare in pochi giorni un lavoro che richiederebbe molto più tempo, per forgiare e consolidare il gruppo. I risultati dello scorso anno, che hanno sorpreso tutti, come la vittoria della Coppa Italia e la vittoria del campionato, sono arrivati non perché avessimo i giocatori più forti, ma perché eravamo la squadra più forte, e tutto per costruirla è partito da qui".

"Questo ritiro – ha aggiunto Enrico Bini – è davvero per noi bello e importante, per le sue modalità originali che vedono un forte coinvolgimento di tante realtà locali: i ragazzi del Tricolore ci aiuteranno a far conoscere il territorio e continuare la collaborazione con società locali come l’Appennino Volley Team. Poterli accogliere è davvero un piacere. Tanto più che quest’anno c’è un’importante partecipazione anche del Comune di Villa Minozzo, dove sono previsti alcuni momenti del raduno, e del Comune di Casina".

Ha aggiunto proprio il sindaco di Villa Minozzo Elio Ivo Sassi: "Il fatto che quest’anno il raduno coinvolga anche il nostro territorio mi rende molto felice: ci sarà una presentazione in piazza, in un momento in cui il nostro paese, vicino al Ferragosto, raddoppia la popolazione. Ringrazio il nostro campione Giuliano Razzoli che ha dato la disponibilità a partecipare a questa iniziativa".