Il ’Lenz’ respira: è arrivata la prima vittoria

La Bagnolese punita da due ex: Formato e Cortesi. Poi Cocconi si fa buttare fuori dopo venti minuti e per i rossoblù è notte fonda

Migration

BAGNOLESE

1

LENTIGIONE

2

BAGNOLESE (3-5-2): Auregli; Uni, Bertozzini (90’ P. Ferrara), Cocconi; Parracino (78’ Mercadante), Saccani (71’ Marani), Bonacini (77’ Bruno), Rustichelli (63’ Ghizzardi), Mhadhbi; Tzvetkov, S. Ferrara. A disp. Giaroli, Vezzani, Riccelli, Calabretti. All. Gallicchio.

LENTIGIONE (3-4-2-1): Marconi; Bertolotti, Moretti, Tarantino; N. Cortesi (67’ Ofoasi), Lattarulo (56’ Roma), La Vigna (89’ Farinelli), Bonetti; Rossi, M. Cortesi (74’ Sala); Formato (91’ Micheal). A disp. Lugli, Egharevba, Panzacchi, Muro. All. Beretti.

Arbitro: Campagni di Firenze (Monopoli e Zanichelli).

Reti: p.t. 16’ Formato (rig.), 37’ N. Cortesi, 44’ S. Ferrara (rig.).

Note: spettatori 250 circa. Ammoniti Uni, Mhadhbi, Tzvetkov, S. Ferrara, Marconi, Tarantino, Lattarulo, N. Cortesi, Bertolotti, Ofoasi. Al 20’ p.t. espulso Cocconi per gioco violento, al 41’ p.t. espulso per proteste Daniele Fontana, preparatore dei portieri della Bagnolese. Angoli 3 a 7. Recupero 2’+8’.

di Claudio Lavaggi

Il Lentigione vince 2 a 1 il derby a Bagnolo in Piano, conquistando la sua prima vittoria stagionale e risale la classifica pur restando in acque pericolose; la Bagnolese resta in zona retrocessione, anche se a livello di gioco fa quasi meglio degli avversari, pur in 10 dal 20’ del primo tempo.

La terna arbitrale è fortemente contestata in campo da giocatori e dirigenti rossoblù, così come dalla tribuna del Campari solitamente tranquilla. E allora vediamo cosa è successo. Al 15’ c’è un angolo di La Vigna dalla destra, in area ci si strattona e l’arbitro fischia il rigore.

"Ho chiesto all’arbitro di chi fosse il fallo – dirà a fine partita il portiere Auregli - lui mi ha indicato un giocatore e poi si è corretto con un altro".

Dal dischetto l’amico-nemico Formato realizza con un tiro forte ma non molto angolato che Auregli tocca con la punta delle dita.

Passano quattro minuti e la gara si decide del tutto: Formato e Cocconi si scambiano un paio di parole, Cocconi sbraccia, Formato cade a terra colpito… da un tremendo fulmine.

L’arbitro non vede niente, il guardalinee Monopoli vede male, ma per Cocconi è rosso diretto. E al 37’, su cross dalla sinistra di Matteo Cortesi, Nicolas Cortesi (altro ex) incorna per il 2 a 0. Al 44’ Salvatore Ferrara fa slalom in area avversaria, Lattarulo lo atterra e sul dischetto va lo stesso attaccante rossoblù. Tiro violento sotto la traversa ed è il 2 a 1.

Nella ripresa la Bagnolese ci prova con tutte le sue forze, ma in modo troppo sterile: dall’altra parte al 17’ Lattarulo impegna Auregli in angolo, mentre al 47’ un diagonale dalla destra di Sala colpisce la base del palo.

Domenica la Bagnolese sarà in casa della capolista Giana Erminio che nelle nove partite disputate ne ha vinte sette e pareggiate due. Sarà quindi un’impresa portare a casa punti.

Il Lentigione, invece, ospiterà il Salsomaggiore che in classifica ha due punti in meno (5).