Il Lenz vuole il derby da dedicare a Benuzzi

Settima giornata di campionato: Voltolini (all’esordio assoluto in quarta serie) guiderà l’assalto alla Correggese. La Bagnolese ospita il Forlì

Migration

di Claudio Lavaggi

Anche la settima giornata del girone d’andata del campionato di Serie D non si preannuncia come un turno qualunque.

In settimana, dopo il malore che ha colpito Eugenio Benuzzi durante la partita con il Mezzolara, il Lentigione ha promosso ad allenatore capo Roberto Voltolini, già tecnico della formazione juniores. Non è ancora dato a sapere cosa succederà nei prossimi giorni, ma il tempo tra domenica e oggi era talmente poco che la società rivierasca ha presto questa decisione immediata.

La Federazione, tra l’altro comunica che la gara sarà recuperata partendo dal 16’ del primo tempo senza applicare sanzioni, "rilevato come nel caso di specie non sussistano gli estremi per l’applicazione dell’art. 53 Noif (multe e penalizzazioni, ndr) atteso che, da un lato, non si fatica a comprendere il coinvolgimento emotivo e personale dei calciatori del Lentigione e, dall’altro lato, la scelta della società Mezzolara risulta pienamente ispirata ai principi di lealtà, correttezza e significativo valore morale".

Intanto le notizie su Benuzzi che giungono dall’ospedale Sant’Orsola di Bologna sono confortanti e questa è la cosa principale. Non un turno qualsiasi, intanto perché alle 15 a Sorbolo Mezzani si gioca il derby tra Lentigione e Correggese, poi perché c’è il debutto di Voltolini in Serie D, mentre la Bagnolese dovrà fare a meno già da oggi contro il Forlì del suo tecnico Claudio Gallicchio, squalificato per due turni per proteste e atteggiamento minaccioso nei confronti di un assistente. Per lui, l’espulsione col Carpi è stata la prima in carriera.

Derby. Il Lentigione ha 3 punti e non ha ancora vinto, ma ha una gara in meno, la Correggese è a 4, dopo il primo successo ottenuto domenica con lo Scandicci. I locali dovrebbero essere al completo, mentre mister Gabriele Graziani accusa le assenze sicure di Gozzi, Simoncelli e Trombino, oltre ad avere dubbi sulla disponibilità di Gomis, uscito acciaccato dalla gara coi toscani.

Voltolini, che allenò 20 anni fa la Correggese, rivolge il primo pensiero a Benuzzi e poi chiosa: "Ho trovato un gruppo motivato, voglioso di allenarsi e mettersi in discussione. La società ci è molto vicina e siamo pronti a ripartire".

Bagnolese. I rossoblù hanno 4 punti, il Forlì di Mattia Graffiedi ne ha 13: ha giocato due gare in trasferta e le ha vinte entrambe, forte di un organico che può puntare alla promozione. Oggi ha solo 3 punti di ritardo dalla vetta, anche se lamenta diverse assenze come Piva, Scaini, Maini e Pari, quest’ultimo squalificato per due turni.

Nella Bagnolese, di contro, mancherà il solo Ghizzardi, mentre sulla panchina c’è il debutto in Serie D di Luca Bombarda. Si gioca alle 15 al Fratelli Campari, mentre per le 14,30 di mercoledì 2 novembre, è fissato il derby di Coppa Italia con la Correggese, gara unica dei 32° di finale.