In arrivo il pilone Favre e il centro Garrido

I Diavoli continuano la campagna di rafforzamento. Intanto salutano Chistolini, Cioffi, Antl, Leaupepe, Mordacci, Garcia e Sanavia

Migration

di Marco Ballabeni

Il nuovo disegno della rosa del Valorugby ha fin qui seguito un approccio in parte inedito, con l’annuncio di tre giovani speranze oltre a quello di un ex azzurro di peso ed esperienza. Agli azzurrini Filippo Lazzarin (20 anni, ala, dal Petrarca) e Giovanni Cenedese (20 anni, terza linea, dal Villorba) si è unito il talento romano Filippo Esposito (19 anni, terza linea, dalla Capitolina) e a questi tre “ragazzini” si è poi aggiunto il nome ben noto di James Tuivaiti, centro 34enne nato in Nuova Zelanda ma con all’attivo sei cap in azzurro e cinque stagioni alle Zebre.

Diversi altri annunci sembrano covare nelle stanze del quartier generale del Valrougby e in particolare paiono prossimi quelli del pilone argentino Lucas Favre (25 anni, dalla Division de Honor spagnola) e di Facundo Panceyra Garrido, centro 31enne dal Calvisano.

Kino. Il colpo a maggior effetto della campagna dei Diavoli granata è però stato finora, si può dire, l’arrivo di Franco “Kino” Properzi come nuovo head coach. Il gigante azzurro degli anni ’90 potrebbe costituire con Roberto Manghi, ora Director of Rugby, un binomio di grandi personalità ed efficacia.

Dal club presieduto da Enrico Grassi è arrivato anche l’annuncio di Enrico Manghi, ex tallonatore della prima squadra, come nuovo responsabile del settore giovanile, a conferma della volontà di puntare con rinnovato impegno sulle formazioni under.

Addio Diavoli! Nutrita pure la lista delle partenze: salutano Reggio Dario Chistolini, che torna nel Petrarca, Massimo Cioffi, anche lui atteso a Padova, Diego Antl, Angelo Leaupepe e Alessandro Mordacci, tutti ingaggiati da un Colorno che punta con spavalderia a entrare tra le candidate allo scudetto. Niente più maglia granata anche per Gonzalo Garcia e Alessio Sanavia, chiamati meritatamente alle Zebre.

Luca, Daniele e David. Notizie dalle stelle reggiane fuori provincia. Luca Bigi (31 anni) e Daniele Rimpelli (25 anni) sono stati confermati nelle Zebre e potranno così affrontare anche nella stagione 202223 l’URC e la Challenge Cup, oltre alle chance di azzurro. David Odiete (29 anni), negli ultimi due anni a Digione dove ha segnato 17 mete, passa al più competitivo Nizza, sempre nella terza categoria francese. "Credo molto nel progetto e nelle ambizioni di questo club - ha dichiarato Odiete - Possiamo salire in ProD2, in seconda categoria!".

Gli altri Top10. Difficile per ora una lettura complessiva del mercato Top10. Quasi tutti i club hanno annunciato più partenze che arrivi e la sensazione è dunque che molti ingaggi debbano ancora essere completati o comunicati. Il torneo perde alcune delle proprie star come Garcia, Izekor o Gesi, tutti passati alle Zebre, o come gli ex azzurri Sgarbi e Sarto, che chiudono la carriera, ma saranno molti anche i nomi nuovi. Per ora il club più arrembante è stato Colorno, che ha rimescolato la propria rosa come uno chef furioso annunciando quattordici partenze e diciassette arrivi, tra i quali quelli di Mbandà, Lovotti, Bisegni e Fabiani. Attivo anche Rovigo con l’ingaggio, tra gli altri, di Montemauri e Casado Sandri, mentre rimane per ora sornione il Petrarca.