In carrozza, riparte il volley dei 5600 tesserati

Da questo week end riprende l’attività con sessanta squadre. Ventisette sono impegnate nei campionati dalla Serie A2 alla D

Migration

di Claudio Lavaggi

In carrozza, si parte, o meglio si è già partiti ieri sera con la disputa di due anticipi di Serie D, ma comunque da questo week end inizia tutta l’attività della pallavolo federale che per la provincia di Reggio muove 5600 tesserati, tra atleti (4000 circa), allenatori (400 circa), dirigenti (1100) e arbitri (una sessantina).

Una sessantina sono anche le società attive, a partire dai campionati giovanili, per passare alle divisioni provinciali, regionali e nazionali.

Dalla Serie D alla Serie A2, dove peraltro troviamo solo la Conad Tricolore, sono 27 le squadre reggiane impegnate nei vari campionati. La curiosità molto particolare è che nessuna società della provincia ha sede in comuni a sud della via Emilia, mancando piazze importanti come Montecchio, Scandiano, Casalgrande, Albinea, Quattro Castella, Bibbiano e Castelnovo Monti, solo per citare i centri maggiori.

Serie A2. Nella 78ª edizione del campionato di A2 Credem Banca troviamo la Conad che inizia domenica le sue fatiche a Padova contro Motta di Livenza.

Dopo la promozione dell’anno scorso, con successiva rinuncia alla Superlega (A1), la squadra è rimasta di assoluto valore nazionale. La società ricorda che la campagna abbonamenti resterà aperta fino al 23 ottobre, secondo match casalingo per il Volley Tricolore.

Per info: 0522.1962056, 388.0586325, 388.1753640 e segreteria@volleytricolore.it

Serie B. La denominazione di Serie B riguarda solo il campionato maschile e nel girone C troviamo l’Ama San Martino che punta ad un campionato prestigioso, nonostante la partenza in direzione Parma dell’italo-cubano Alex Reyes.

Serie B1. Ed eccoci in campo femminile, con la Tirabassi & Vezzali, ovvero la OSGB Campagnola, che ha una squadra per puntare ai vertici del girone D. Curiosità, la squadra ha l’acronimo (che risale al 1980) delle ultime quattro parole quando era Gruppo Sportivo Oratorio San Giovanni Bosco.

Serie B2. Sempre tra le ragazze, nel girone F troviamo tre formazioni: il C.V.R. Reggio appena retrocesso, l’Arbor Interclays (nipotina della Burrogiglio, scudettata nella stagione 197778) e la Rubierese. Tutte e tre le squadre paiono interessanti, ma occorrerà valutare anche il livello delle avversarie.

Serie C. Tra i maschi, nel girone A troviamo i Vigili del Fuoco Maurizio Marconi (società così denominata a ricordo del vigile del fuoco scomparso in servizio nel 1995) e la Tricolore Pieve, mentre nel girone B c’è la seconda squadra di San Martino in Rio, sempre targata Ama.

Per le gare odierne, stasera alle 21,30 a Piacenza si gioca Steriltom – Tricolore Pieve. Tra le ragazze, nel girone A c’è solo la Jovi Taneto (che a suoi tempi nacque dai fans del gruppo di Bon Jovi), mentre nel girone B troviamo l’Everton, l’Ama San Martino, la Rubierese e la Wimore Giovolley. Stasera alle 21.15 si gioca Piacevolley Piacenza – Jovi.

Serie D. I maschi sono tutti raggruppati nel girone B, con cinque squadre al via: la Naytes Vaneton Interclays, la Pallavolo Fabbrico, la Bassa Reggiana Volley Luzzara (B.R.V.), ancora una squadra dei Vigili del Fuoco e Pieve Volley. Stasera alle 21, Vigili del Fuoco – Soliera alla palestra Dalla Chiesa.

Le ragazze, invece, sono divise in due gironi. Nel girone A, ecco la seconda squadra dell’Everton, la Vaneton Limpia, la Reggiana Pallavolo Femminile (R.P.F.) e la Vaneton Fortlan Di-Bi.

Nel girone B, la Wimore CVR, la Pc Marmi di San Martino in Rio, la storica Saturno Guastalla e la Renusi Fabbrico. Stasera alle 21, Vaneton Limpia – Montebello Parma (palestra Pertini) e PC Marmi San Martino – Bonora Bologna; alle 21,15 Everton – Emmezeta Piacenza (palestra Rinaldini) e Podenzano – R.P.F..

Tutte le società di Serie C e D reggiane consentono l’accesso libero alle partite casalinghe.