In Champions senza giocare il preliminare

Mercato: il destino di Bortolani passa da coach Messina. Intanto per Caja sfuma Pesaro, dove torna Repesa che firma un triennale

Migration

di Francesco Pioppi

La Pallacanestro Reggiana è ufficialmente iscritta alla Champions League. Il Board Fiba ha diramato infatti i nomi delle 28 squadre selezionate per accedere direttamente alla fase a gironi. Ecco i nomi: AEK Atene (GRE), Bahcesehir College (TUR), BAXI Manresa (ESP), Bnei Herzliya (ISR), Darussafaka (TUR), Dinamo Banco di Sardegna Sassari (ITA), Nymburk (CZE), Filou Oostende (BEL), Galatasaray Nef (TUR), Hapoel Bank Yahav Jerusalem (ISR), Hapoel Holon (ISR), il vincitore del campionato ungherese (Egis Kormend o Falco Szombathely, la serie è ancora in corso), Igokea (BIH), JDA Bourgogne (FRA), Legia Warszawa (POL), Lenovo Tenerife (ESP), Limoges CSP (FRA), MHP Riesen Ludwigsburg (GER), PAOK (GRE), Pau-Lacq-Orthez (FRA, sostituiti da Strasburgo se non dovessero ottenere la licenza), Peristeri (GRE), Pinar Karsiyaka (TUR), Rytas Vilnius (LTU), Surne Bilbao (ESP), Telekom Baskets Bonn (GER), UCAM Murcia (ESP), VEF Riga (LAT). Il sorteggio dei raggruppamenti si terrà il 7 luglio .

Questo il commento di Dalla Salda: "Siamo convinti da sempre che la partecipazione ad una coppa europea sia un asset fondamentale ed un valore aggiunto per tutto il club. Siamo orgogliosi di metterci alla prova ad un gradino più alto rispetto alla scorsa stagione".

Bortolani. Un summit con il presidente e allenatore dell’Olimpia Milano, Ettore Messina, a ‘sbloccare’ il destino di Giordano Bortolani (foto). La guardia classe 2000 è in cima alla lista dei desideri della Pallacanestro Reggiana che però non ha ancora ricevuto una risposta definitiva. Per il ragazzo - eletto miglior Under 22 dell’ultima Champions League - c’è la fila in Italia (Treviso, Brescia, Trento e Varese…) e anche dall’estero si stanno muovendo in diversi club importanti: Darussafaka su tutte. Proprio da qui, ovvero da un’esperienza in un altro campionato di alto livello, potrebbero arrivare le insidie maggiori per il club biancorosso visto che Bortolani sembra essere attratto da un’esperienza lontano dalla Serie A. Per questo la Pallacanestro Reggiana continua a lavorare a una soluzione alternativa di livello che porta il nome di Michele Ruzzier. Il play-guardia è in uscita dalla Virtus Bologna e accetterebbe di buon grado l’opportunità della Unahotels che gli permetterebbe di fare una Coppa Europea di buonissimo livello e di avere un ruolo importante al fianco (e a volte anche al posto) di Cinciarini.

Nel frattempo doccia gelata per coach Attilio Caja che nelle scorse settimane è stato a un passo dalla panchina della Virtus Libertas Pesaro che invece ha ufficializzato il ritorno di Jasmin Repesa che ha firmato addirittura un contratto triennale.