Ivana Iozzia, che leonessa: trionfa per la terza volta (a 49 anni) nella Zermatt Marathon

Migration

A 49 anni Ivana Iozzia della Corradini ha vinto, per la terza volta in carriera, la Zermatt Marathon, gara internazionale in Svizzera su un percorso tutto in salita da St. Niklaus (1116 m) a Riffelberg (2585 m). Ivana, tra le favorite alla vigilia, si è imposta in 3h.40’.04’’.

Intanto iniziano stamattina a Rieti i campionati italiani juniores di atletica leggera, con 13 atleti reggiani in gare singole, più le staffette 4x100 maschili della Self Montanari e Gruzza e dell’Atletica Reggio. In quattro sono candidati a una medaglia, ma a livello giovanile è difficile rischiare un pronostico: Sandra Milena Ferrari della Fratellanza Modena ha il primo tempo d’accredito (ex aequo) sui 100 ostacoli e punta anche al minimo per i mondiali di Cali; Elena Fontanesi, vera novità stagionale della Self, ha il terzo tempo sui 3000 siepi, Vivian Osagie della Self la quarta misura nel getto del peso e Attilio Arisi Dermot il settimo riscontro sugli 800.

La Self Montanari e Gruzza presenta anche Maria Chiara Balestri nel martello, Valentina Casadei nel giavellotto, la Fontanesi pure sui 1500, la Osagie nel disco, Caterina Martinelli nell’eptathlon, Michael Barbiani in lungo e triplo, Tommaso Rusin nel peso. Per la Corradini Rubiera, Omar Almesmari può doppiare 3000 e 3000 siepi, mentre Mattia Marazzoli è iscritto sui 5000; per l’Atletica Reggio, Nicolò Cornali sui 5000 e Davide Sergio Pinelli su 100 e 200. La staffetta della Self dovrebbe presentarsi con Adjei, Cioce, Mora e Allione, quella dell’Atletica Reggio schiererà Pinelli, Fantuzzi, Tincani, Arisi. Dirette sul sito Atletica Tv, e oggi attenti ad Arisi alle 17,10 e Fontanesi alle 19,10. In gara anche Balestri (la prima dalle 9,50), Martinelli, Pinelli sui 100 e Almesmari sulle siepi.

Claudio Lavaggi