La Granfondo Matildica scatena la festa in città

Già domani iniziative, talk show con Gilberto Simoni e aperitivo con dj set. Domenica alle 7 la partenza degli agonisti, mezz’ora dopo i non agonisti

Migration

La festa della Granfondo Matildica di domenica prossima sarà affiancata da tantissime iniziative collaterali che faranno da contorno alla cinquantesima edizione della manifestazione, con piazza della Vittoria a Reggio che già da domani metterà in scena un programma davvero notevole. Su tutti il talk show in programma alle 20,45 dal titolo "La strada è di tutti a partire dal più fragile", con la presenza sul palco dell’ex ciclista professionista e testimonial della manifestazione Gilberto Simoni, due vittorie e cinque podi al Giro d’Italia, Marco Scarponi (Fondazione Michele Scarponi), un altro ex professionista delle due ruote come Adriano Malori, oltre a Enrico Della Casa (presidente UEC) e ai vertici cittadini, il Sindaco Luca Vecchi e l’Assessore allo Sport Raffaella Curioni.

Sempre domani, alle 11, alla Sala Grasselli della Camera di Commercio sarà presentato il "Progetto 3R", che riguarda il mondo delle granfondo amatoriali e punta a definire i tre elementi basilari (Rating, Ranking e Responsibility), che gli organizzatori dovranno fornire perché queste competizioni possano essere validate e quindi svolte osservando alcuni criteri sia per la totale sicurezza del ciclista, ma anche nel rispetto dell’ambiente e del territorio ospitante così come nello sviluppo di servizi e prestazioni degli eventi collaterali che lo riguardano. Alle 16 si terrà la gara sprint riservata ai Giovanissimi, mentre alle 18, dopo il briefing del percorso, in piazza andrà in scena un aperitivo con Dj set.

Domenica spazio alla gara vera e propria, che scatterà alle 7 con la partenza degli agonisti, mentre mezz’ora più tardi sarà la volta dei non agonisti. Tra le 10,30 e le 11,30 sono previsti gli arrivi, poi sarà la volta del "Pasta Party" per tutti i partecipanti e le premiazioni. Dalle 7 sono previste diverse limitazioni al traffico lungo il percorso. In città, ad esempio, ci sarà il divieto di circolazione stradale in viale Allegri dalle 6 sino a fine esigenze e ci saranno temporanee sospensioni della circolazione e rallentamenti di traffico sul percorso interessato dalla competizione, con alcune zone interessate anche da divieto di sosta con rimozione. Le deviazioni e i percorsi alternativi saranno segnalati sul posto.

Il percorso lungo della Granfondo misura 159 km e avrà un dislivello di 2650 metri d’altezza; la prova, peraltro, è valida per il campionato Europeo Uec per categorie donne e uomini tra i 19 e i 49 anni (le categorie, rispettivamente, saranno 19-34, 35-39, 40-44 e 45-49). Dopo la partenza da Piazza della Vittoria si proseguirà attraversando i comuni di Albinea, Viano, Vezzano, Canossa, Casina, Carpineti, Castelnovo Monti e Vetto, prima di ripassare per Canossa, Casina e da lì fare ritorno a Reggio attraverso San Polo e Quattro Castella.

Anche il percorso medio è valevole per il titolo continentale, ma per le categorie donne e uomini 50+ (50-54, 55-59, 60-64, 65-69, 70-74, 75+): in questo caso il tragitto misurerà 125 km, con dislivello complessivo di 1760 metri. Prevista una maglia celebrativa del cinquantennale della manifestazione, ispirata al compianto e storico presidente della Cooperatori Valentino Iotti, con una "V" sul petto e ai lati la scritta "Tino", com’era affettuosamente soprannominato.