La ’Provincia Granata‘ si allarga a 19 società

La Reggiana ripropone il progetto, con varie iniziative, che l’anno scorso aveva visto partecipare 12 club: crescono interesse e affiliazioni

Migration

di Giuseppe Marotta

Nella Sala del Consiglio della Provincia di Reggio Emilia, ieri pomeriggio è stato presentato il progetto "Provincia Granata 2022-2023". Nato l’anno scorso, mira a mantenere un rapporto tra la Reggiana e 19 società dilettantistiche reggiane dando anche spazio ad attività di carattere sportivo, culturale, formativo ed etico (in collaborazione con "Unimore" e con istituzioni locali). Le 19 società (lo scorso anno erano 12) sono BibbianoSan Polo, Boys Casalgrande, Casalgrande, Celtic Cavriago, FalkGalileo, Fides, Novellara, Reggio United, Rubierese, Santos, Tricolore Reggiana e Vianese, alle quali si sono aggiunte le new entry Real Casina, The El Baza Academy, Virtus Calerno, Arsenal Cadelbosco, San Martino Correggio, Luzzara e Saxum (in totale si parla di circa 3400 tesserati). Dopo l’apertura di Alessandro Marconi, responsabile dei progetti speciali del settore giovanile della Reggiana, hanno portato il loro saluto Giorgio Zanni, presidente della Provincia di Reggio, Carmelo Salerno, presidente della Reggiana, Iolanda Rolli, Prefetto di Reggio, Giuseppe Ferrari, Questore della città, l’assessora allo Sport di Reggio Raffaella Curioni e il Capo della Segreteria della Presidenza della Regione Emilia Romagna Gianmaria Manghi. Poi Nicola Simonelli, segretario generale della Reggiana, ha ricordato l’attività della società in merito alla lotta contro il bullismo. Spazio anche per la collaborazione con la Questura di Reggio, che mira a promuovere l’app "Youpol" della Polizia di Stato, nata per segnalare episodi di violenza, illustrata da Angela Cutillo.

L’affiliazione a "Provincia Granata" prevede momenti di condivisione sull’attività sportiva, e approfondimenti su psicologia e nutrizione. Previste anche partite con le squadre granata, e convenzioni per biglietti allo stadio e acquisti al Reggiana Store. Nel finale è intervenuta anche Veronica Margherita Cocco di Unimore,e poi hanno portato un saluto anche Giuseppe Fico, vicepresidente granata, Celso Menozzi, delegato del Crer, Alessandro Ruini, presidente dell’Aia di Reggio, e tramite un video saluto pure Francescho Ghirelli, presidente della Lega Pro. Ha chiuso la giornata il dg granata Vittorio Cattani.