L’Arcetana ha l’occasione per il primo squillo

I neroverdi ospitano la Modenese, mentre in Promozione il trio di regine (Riese, Bibbiano e Fabbrico) sono impegnate in trasferte insidiose

Migration

di Federico Prati

Trasferte a rischio (ore 15.30) per il trio di regine a punteggio pieno Riese-BibbianoSan Polo-Fabbrico. Nel terzo turno del girone B di Promozione, la mitragliatrice Riese (19 reti in 4 match ufficiali) rende visita all’ambiziosa Vianese che domenica scorsa si è sbloccata col primo hurrà. Altro big-match poco distante al Mapiana dove i locali del BaisoSecchia attendono il BibbianoSan Polo al primo esame stagionale; fresco ex di turno l’attaccante Stefano Ametta che ha trascorso in gialloblù le ultime due stagioni, mentre fra i locali giornata da ex per il mediano Bianchini. Dopo due ko di fila, insegue una pronta reazione il Vezzano contro il Fabbrico che deve riscattare l’eliminazione dalla Coppa Minetti.

Operazione riscatto nel sentito derby tutto rossoblù fra Castellarano e Scandianese: i locali possono finalmente schierare il centravanti ucraino ed ex professionista Ruslan Ivashko che ha ricevuto il transfert dalla sua federazione. Cinquina di derby completata dalla sfida fra il Montecchio, risorto nell’anticipo di sabato scorso, e il Casalgrande che insegue il suo primo hurrà da matricola. Scontro diretto per la salvezza da non fallire per l’Atletic Progetto Montagna che debutta in campionato al Centro Coni contro l’altra matricola formiginese Smile.

In Eccellenza si vive la quinta giornata col Rolo che prova ad acuire la crisi di risultati della Piccardo Traversetolo (3 ko su 4) orfana del suo capitano Mangiarotti e del regista Laribi, entrambi squalificati. Servono i primi tre punti all’Arcetana che ospita la Modenese, appaiata a quota un punto, del regista ex di turno Agrillo, reduce dalla sestina incassata sabato scorso nel derby contro la Cittadella. Dopo lo shock del settebello patito dalla Virtus Castelfranco, il Campagnola deve reagire contro gli ambiziosi piacentini del Nibbiano.

In Prima categoria fari puntati sul Parrocchiale di Pieve Modolena per il sentito derby biancoverde fra gli Original Celtic Bhoys e il Celtic Cavriago: l’anno scorso la doppia sfida si concluse con un successo a testa e i locali puntano a muovere la classifica, interrompendo la serie vittoriosa dei rivali.

Sul neutro di Fabbrico causa indisponibilità del "Compagnoni" dove si stanno concludendo i lavori di ristrutturazione, attesa per il derby della Bassa fra un Luzzara in vetta e un Reggiolo che insegue a due lunghezze.

Dopo 26 anni, la Sammartinese torna ad incrociare il Colombaro in un primo big-match fra squadre a punteggio pieno dopo i primi 180’.

In Seconda categoria la sorprendente matricola Rubiera di mister Vaccari difende il primato nel girone E sul terreno del Roteglia. Inedita sfida al "Fratelli Campari" fra la Virtus Bagnolo finora sempre vincente del trainer ex di turno Nobili e la nobile decaduta FalkGalileo.

In Terza primo esame di maturità per la Saxum United, che divide il trono coi cugini della Reggio Calcio, attesa a Vetto dalla temibile formazione locale.

Il menu

Eccellenza: Arcetana (1)-Modenese (1); Campagnola (6)-Nibbiano (4); Castelvetro (7)-Boretto (2); Rolo (7)-Piccardo Traversetolo (3).

Promozione. Girone A: Brescello (0)-Vigolo Marchese (1). Girone B: Atletic Progetto Montagna (1)-Smile (3); BaisoSecchia (4)-BibbianoSan Polo (6); Castellarano (3)-Scandianese (1); Montecchio (3)-Casalgrande (1); Vezzano (0)-Fabbrico (6); Vianese (4)-Riese (6).

Prima categoria. Girone B: Real Sala Baganza (6)-Gattatico (4); Viadana (3)-Povigliese (1). Girone C: Barcaccia (0)-Virtus Libertas (3) a San Polo d’Enza; Boca Barco (0)-Masone (4); Gualtierese (1)-Montecavolo (1); Luzzara (6)-Reggiolo (4) a Fabbrico; Original Celtic Bhoys (0)-Celtic Cavriago (6); Quattro Castella (4)-Guastalla (3); Real Casina (1)-Virtus Correggio (3); S.Prospero Correggio (6)-Daino S.Croce (3). Girone D: Colombaro (6)-Sammartinese (6). Il Veggia ieri in anticipo ha perso in casa 1-2 col Maranello: locali avanti al 15’ con Koszewsky, pari al 69’ di Francesco Montorsi e gol vincente al 73’ di Orlandi.

Seconda. Girone C: Astra (0)-V.Calerno (3); F.Fornovo (0)-Fc 70 (4); Levante (1)-Lesignano (6). Girone D: A.Bibbiano Canossa (3)-Campeginese (3); Boiardo (0)-U.Albinea (3); Borzanese (1)-Gatta (0); Progetto Intesa (3)-Santos 1948 (6); Puianello (1)-Novellara (4) a Montecavolo; Sporting Cavriago (0)-Carpineti (6); V.Bagnolo (6)-FalkGalileo (4). Girone E: Cerredolese (0)-Fiumalbo (3); Fellegara (4)-S.Faustino (3); Roteglia (3)-Rubiera (6); Rubierese (4)-Flos Frugi (4). Girone F: Campogalliano (2)-Mandrio (1).

Terza: Cavriago (0)-Sporting Tre Croci (2); Casalgrandese (3)-RamisetoLigonchio (2); Collagna (1)-Rapid Viadana (1); Felina (3)-Reggio Calcio (6); Fosdondo (4)-Plaza Montecchio (3); Invicta Gavasseto (3)-Fogliano (0); S.Ilario (4)-Cadelbosco (1); Vetto (4)-Saxum United (6).