L’Arcetana va all’assalto della capolista

In Eccellenza tutte in trasferta le 4 reggiane. In Promozione big-match Riese-Montecchio, colpo grosso del Vezzano nell’anticipo

Migration

di Federico Prati

Ultimo impegno targato 2022 per il calcio dilettanti (ore 14.30) prima della sosta natalizia. Promozione, Prima e Terza categoria chiudono il girone d’andata, mentre l’Eccellenza inizia già il ritorno col mercato aperto fino a venerdì.

Nella Serie A dei Dilettanti tutte in trasferta le 4 reggiane col Campagnola, rivoluzionato dal mercato di riparazione, impegnato dallo scontro diretto nel bolognese contro l’Anzolavino. Col rientro da squalifica di Sekyere e il cambio in attacco Ouattara-Zampino, l’Arcetana cerca l’impresa sul sintetico del Castelfranco che divide lo scettro col Borgo San Donnino.

Lotta aspra per l’argento nel girone B di Promozione dove sgomita un terzetto reggiano: fari puntati sul derby Riese-Montecchio coi giallorossi reduci dal ko nel derby col BibbianoSan Polo, mentre i rossoneri sono stati bloccati dalla nebbia di Castelnovo Monti. L’altra vice-regina BaisoSecchia scende al "Torelli" per sfidare la Scandianese: derby con tanti ex e che segna il debutto in gialloblù del puntero Predelli (nella foto) arrivato dalla Vianese. Con gli innesti dell’ex granata Marmiroli a centrocampo e del baby Osei in attacco, la Vianese del neo-mister Iemmi va all’assalto del Fiorano. Tris di derby completato dal match del "Bedogni" fra il rilanciato BibbianoSan Polo e un Castellarano in piena salute che sogna il sorpasso. Con i due nuovi punteros Avanzini e Zampino, la capolista Fabbrico attende i formiginesi dello Smile. Da segnalare che nell’anticipo di ieri il Vezzano ha espugnato il campo della Sammichelese per 3-1 (reti di Piermattei, Campaniello e Bassoli).

In Prima categoria un punto separa il Guastalla dal titolo di campione d’inverno: i rossoblù ospitano il Boca Barco in un classico testacoda. Accesissima la bagarre al vertice con tanti scontri diretti: Celtic Cavriago-San Prospero Correggio e Masone-Quattro Castella. La rincorsa salvezza della Barcaccia parte da Reggiolo con tre innesti nel mercato dicembrino fra cui l’esterno Alessandro Ferrari che ha salutato Quattro Castella dopo 6 stagioni e mezza condite da ben 160 presenze. Nell’anticipo di ieri il Daino Santa Croce ha avuto la meglio 3-0 della Virtus Correggio.

Inedita semifinale di Coppa Emilia al "Valeriani" fra la Rubierese, leader con ampio margine nel girone modenese, e l’Atletico Bibbiano Canossa. In caso di parità si procederà direttamente ai rigori che nell’anticipo di venerdì hanno promosso in finale la FalkGalileo, bloccata sullo 0-0 dal tenace Levante capace di interrompere a 13 la serie vincente dei cittadini. Dal dischetto infallibili i falketti, mentre è stato fatale l’errore del capitano ospite Masini che si è fatto parare la conclusione.

In Terza categoria il Felina cerca lo squillo a Rivalta contro la battistrada Saxum United per riscattare una prima parte di annata con più ombre che luci. Nell’anticipo di ieri lo Sporting Tre Croci ha perso sul campo del Rapid Viadana.

ECCELLENZA: Anzolavino (17)-Campagnola (10); Modenese (21)-Rolo (26); Piccardo Traversetolo (34)-Boretto (17); Virtus Castelfranco (43)-Arcetana (23).

PROMOZIONE. Girone A: Team Traversetolo (8)-Brescello (13). Girone B: BibbianoSan Polo (21)-Castellarano (20); Fabbrico (34)-Smile (14); Ganaceto (5)-Casalgrande (3) a Nonantola (ore 17); Polinago (16)-Atletic Progetto Montagna (9); Riese (24)-Montecchio (27); Scandianese (23)-BaisoSecchia (27); Vianese (23)-Fiorano (14).

PRIMA CATEGORIA. Girone B: Gattatico (11)-Basilicastello (18); Povigliese (24)-Palanzano (22). Girone C: Celtic Cavriago (20)-S.Prospero Correggio (26); Guastalla (29)-Boca Barco (6); Luzzara (25)-Gualtierese (6); Masone (25)-Quattro Castella (25); Montecavolo (13)-Virtus Libertas (23); Original Celtic Bhoys (21)-Real Casina (9); Reggiolo (16)-Barcaccia (7). Girone D: Sammartinese (27)-Veggia (6). SECONDA CATEGORIA. Coppa Emilia (semifinale): Rubierese-Atletico Bibbiano Canossa. TERZA CATEGORIA: Casalgrandese (15)-Fosdondo (23); Fogliano (12)-Cavriago (18); Invicta Gavasseto (15)-Collagna (17); Plaza Montecchio (28)-Cadelbosco (23); RamisetoLigonchio (7)-S.Ilario (14) sul sintetico di Castelnovo Monti (ore 15); Reggio Calcio (29)-Vetto (18); Saxum United (32)-Felina (14).