L’arrampicata sportiva più alta della regione

E’ nata a Reggio ’Just Climb!’ con 17 metri di altezza e 1150 mq di pareti verticali, un autentico paradiso per atleti e appassionati

Migration

Coi suoi 17 metri di altezza è la torre per arrampicata sportiva più alta della regione, che svetta nella nostra città, in via Caduti delle Reggiane. Si chiama ‘Just Climb!’ e da domani aprirà le porte ad appassionati, neofiti e semplici curiosi dell’arrampicata sportiva. L’innovativa struttura, con i suoi 1.150 mq di pareti verticali su corda e boulder, rappresenta un autentico paradiso dell’arrampicata, portato in città da un gruppo di 34 appassionati reggiani che compongono la società Climbing srl e che hanno investito con un chiodo fisso in testa: rendere l’arrampicata sportiva uno sport praticabile anche qui, nella pianura più piatta che ci sia, usciti da scuola o dall’ufficio.

"Il progetto è nato nel 2019 – ha spiegato ieri in occasione della preview per la stampa Marco Lasagni, presidente della società – quando iniziammo a trasformare in un’idea imprenditoriale quella che è una nostra passione e oggi finalmente siamo qui. Da febbraio ad oggi siamo riusciti a realizzare questo stabile, assolutamente avveniristico, a vocazione totalmente green e completamente dedicato all’arrampicata sportiva. Uno sport in grande ascesa che è sbarcato a Tokyo alle Olimpiadi. Just Climb! è pensata sia per gli agonisti, fino a quelli della Nazionale italiana, sia per chiunque si voglia avvicinare al mondo dell’arrampicata, uno sport assolutamente democratico in termini sia di genere che di età".

Tant’è che, come spiega Matteo Baschieri, 20enne atleta della Nazionale Italiana, "questa palestra rappresenta per noi arrampicatori un sogno che si realizza. Qui avremo la possibilità di allenarci tutto l’anno in sicurezza per le gare che ci attendono, dai Campionati Italiani ai Mondiali fino a, speriamo, le Olimpiadi di Parigi 2024. Io arrampico da quando ho 8 anni e avere una struttura del genere nella nostra città è un cambio di passo fondamentale per poterci allenare al meglio".

Tra i soci anche Matteo Bresciani, istruttore Fasi, la Federazione arrampicata sportiva italiana, con esperienza trentennale: "Dal 3 novembre partiamo coi corsi per i principianti, destinati sia ad adulti di qualsiasi età che ai bambini dai 6 anni in su. Per i più piccoli saranno proposte di gioco-arrampicata e attività motoria, poi crescendo verrà introdotto anche il discorso sportivo per chi vorrà cimentarsi con le gare. L’arrampicata è uno sport accessibile a tutti, ma servono regole di sicurezza fondamentali che vengono fornite nei nostri corsi, le cui iscrizioni sono aperte direttamente dal sito internet just-climb.it. In ogni corso inseriremo anche un’uscita all’aperto, in ambiente su roccia, con una guida alpina".

Just Climb! avrà un triplice volto: agonistico, amatoriale e didattico. Il Miur ha inserito infatti la disciplina tra le possibile proposte nelle scuole. Ma anche come potente strumento di inclusione; ecco perché la società, per fare la sua parte, avvierà colloqui con le associazioni che si prendono cura di progetti per diversamente abili.

Domani e domenica Just Climb! sarà aperta al pubblico per scalare con ingresso gratuito su prenotazione. Sarà inoltre aperto il Just Bar e domani sera è in programma un aperitivo con musica dalle 18. Domenica a mezzogiorno il taglio del nastro ufficiale alla presenza delle autorità.