Lentigione: solo vincere. Missione impossibile per la Bagnolese

Migration

La decima giornata, fischio d’inizio alle 15, è quella che mette alle spalle la metà del girone d’andata del campionato di Serie D, presentando due difficili partite per le squadre reggiane e una da vincere assolutamente se si vuole cambiare decisamente la rotta.

Lentigione. La squadra di Paolo Beretti è 16ª con 7 punti e ospita all’Immergas Arena di Sorbolo Mezzani il Salsomaggiore, 17° a 5 punti, alla pari di Bagnolese e Correggese. "Finalmente abbiamo svolto una settimana di lavoro completa - dice mister Beretti - che ha permesso di conoscerci meglio a livello di gruppo e di caratteristiche individuali. Abbiamo lavorato intensamente e con il Salso cerchiamo punti importanti".

Il Salsomaggiore è neo promosso per essere stato finalista di Coppa Italia e ad oggi non ha mai vinto: il suo tecnico è Francesco Cristiani. Nel Lentigione manca lo squalificato Iodice, con i tre turni confermati in appello.

Correggese. Giocano in casa anche i biancorossi di Gabriele Graziani, contro la fortissima Aglianese, seconda con 18 punti e secondo attacco del campionato. Anche se non al meglio della condizione, la Correggese va a recuperare i vari Gozzi, Simoncelli, Gomis e Trombino: servirà anche per sistemare la difesa, che ad oggi è la peggiore del torneo.

L’Aglianese di Francesco Ciccio Baiano ha cambiato tutto dall’anno scorso, ma ha ottimi giocatori, a partire del bomber Veneroso (5 gol).

Bagnolese. E’ l’unica che viaggia e lo fa verso Gorgonzola, dove ad attenderla trova la Giana Erminio, capolista ancora imbattuta e miglior attacco. Di contro la Bagnolese di Claudio Gallicchio ha il peggior attacco del torneo. L’allenatore è il giovanissimo Andrea Chiappella (35 anni), mentre è particolare il nome della società. Si tratta di un antroponimo, di fatto cognome e nome di una persona, a memoria di un sottotenente degli Alpini scomparso nella prima guerra mondiale, unico caso tra le società professionistiche di calcio, visto che la Giana per anni ha militato in Serie C, da cui proviene. Nella Bagnolese manca Cocconi, squalificato per tre turni, con la società che non proporrà reclamo. In forte dubbio Salvatore Ferrara, Ghizzardi è recuperato.

Claudio Lavaggi