L’ex Fiorentina Minelli in 2ª categoria Il Lenz punta ancora sui gol di Formato

Il trequartista, cresciuto nel settore giovanile della Reggiana, giocherà alla Carpine

Migration

di Giuseppe Marotta

Prime conferme per il Lentigione (Serie D): resta Alberto Formato, bomber del ’93 che nell’ultima stagione ha giocato tutte le 40 gare tra campionato e playoff, con 18 reti e 6 assist.

Anche Federico Sala, classe 1999, vestirà nuovamente la maglia del Lentigione: la società di Amadei lo ha infatti riscattato dal Mezzolara. Infine, ha firmato anche Matteo Rossini, 24 anni, leader della difesa, che continua l’avventura al ’Lenz’.

Intanto ieri la Lega ha ufficializzato che il campionato di Serie D scatterà domenica 4 settembre, mentre la Coppa Italia di D prenderà il via il 21 agosto.

Buon colpo della Riese (siamo in Promozione): preso l’attaccante Lorenzo Rivi (classe 1999, ex giovanili del Chievo Verona, ed ex Serie D con Fiorenzuola, Vigor Carpaneto, Sestri Levante e Borgosesia). Il Boretto, neopromosso in Eccellenza, ha confermato altri due giocatori importanti: si tratta dello stacanovista Roberto Parmiggiani, difensore del ’96 che nell’ultima stagione ha saltato solamente 26 minuti di gioco, e di Philippie Lamane Diouf, centrocampista offensivo del ’99 (reduce da 10 reti). Il BibbianoSan Polo, retrocesso in Promozione, come si sa ripartirà da mister Andrea Tedeschi. Nuovo il suo braccio destro: Antonio Palladino, che ritorna al Bibbiano dopo ben 18 anni di Reggiana. Il nuovo diesse della squadra è Luca Filieri, ex Vianese (tutti e tre nella foto). Il neo promosso Atletico Montagna, prima di puntellare la rosa, sta confermando i giocatori migliori: tra questi c’è Daniele Rocca, bomber del 1992. Resta in appennino anche Gianluca Ricci (punta del ’99). Buon innesto del Fiorano col difensore Federico Occhi, classe ’95 in uscita dal Castellarano, e ha giocato in altre squadre reggiane: Casalgrandese, Rolo e Castellarano. Il Felino saluta il portiere Alessandro Terzi (’98, andrà al Montecchio). Nuovo mister per il San Prospero Correggio (Prima): è Sandro Morellini. Il neopromosso Gattatico saluta Mario Palmisano, e a breve annuncerà il nuovo trainer.

Resta a Montecavolo il richiestissimo centrocampista goleador Abdoul Fatawuwu Issah (2001): ben 12 reti nell’ultimo campionato. Appena retrocessa in Seconda, la FalkGalileo ha annunciato il nuovo allenatore: è Emiliano Genitoni. Confermato il preparatore dei portieri Luciano Foracchia. Anche la juniores ha un nuovo timoniere: Luigi Bonfiglio. Curiosità in Seconda modenese: l’attaccante del ’97 Simone Minelli ha firmato col Carpine, un colpaccio. Minelli ha giocato nelle giovanili alla Reggiana (con King Udoh) e alla Fiorentina, e in Serie C con Teramo, Trapani e Albinoleffe. Per lui, addirittura, nel 2014 esordio con la Viola in Europa League subentrando a Juan Cuadrado (allenava Vincenzo Montella). Nell’ultima stagione breve parentesi in D all’Athletic Carpi.