Lo Skating Club Albinea in gara alle olimpiadi delle rotelle

Le ’baby’ ai World Roller Games con uno show ispirato al musical ’Notre Dame de Paris’

Migration

I World Roller Games sono una sorta di olimpiade delle rotelle, essendo poche le discipline rotellistiche inserite nelle vere Olimpiadi. E’ in pratica un campionato del mondo delle varie specialità. E dunque non poteva mancare lo Skating Club Albinea che quest’anno presenta il Precision Junior Team, per la prima volta iscrivibile a questi giochi che sono già iniziati in Argentina, a Buenos Aires e San Juan. Fino a questa edizione, infatti, solo alle formazioni senior era concesso gareggiare, mentre quest’anno arrivano anche le ’baby’.

Albinea, diretta da Giovanna Galuppo e Martina Battistini, metterà in pista lo show "Alla corte dei miracoli", ispirato al musical Notre Dame de Paris dal quale arrivano anche le musiche montate dal deejay Andrea Mazzali, con le coreografie del pluricampione del mondo, Daniel Morandin.

Sette le squadre che si contenderanno il titolo Junior, anche se manca ancora la conferma sulle nazioni rappresentate, oltre all’Italia. Probabile la presenza di Argentina e Germania, oltre all’Olanda che resta però in forse.

Difficile comunque un pronostico, visto che si tratta di squadre in prevalenza di nuova costituzione. Gianluca Silingardi, presidente dello Skating Albinea, presenta la gara che si svolgerà il 5 novembre e l’attuale situazione dell’Argentina. "La situazione politica, economica e sociale in Argentina, è in questo momento un problema che rende difficile il quotidiano. Figuriamoci l’organizzazione di una competizione internazionale per uno sport in maggior parte dilettantistico. Noi siamo orgogliosi di esserci: proprio a Buenos Aires, partecipammo nel 2003 al nostro primo mondiale fuori dall’Italia, il secondo della nostra storia agonistica. Fu l’ultima gara in pista di Giovanna Galuppo, la nostra allenatrice. Ora i costi sono lievitati tanto, ma la società si è fatta trovare pronta per favorire la partecipazione della squadra la cui partenza è fissata per il 2 novembre. Sponsor e contributi sono difficili da reperire e nel contesto attuale ancora di più. Fortunatamente abbiamo amici che ci seguono da sempre e anche l’amministrazione retta da Nico Giberti ha promesso di aiutarci".

Claudio Lavaggi