L’Unahotels trema, il Baskonia vuole Ponitka

Oltre alla Virtus anche la squadra iberica interessata al campione polacco. Serve, però, una trattativa con il club cittadino: non c’è buyout

Migration

Ma non poteva fare un campionato Europeo normale? Di quelli in cui si fa una bella figura, ma senza esagerare. Ennò, Mateusz Ponitka ha voluto esagerare. Probabilmente anche perché era stato punto nell’orgoglio. Ma come, un giocatore come lui, del suo talento, dalle sue qualità, non aveva ricevuto offerte da nessuna squadra di Eurolega?

E così, l’esterno polacco, ha disputato un campionato Europeo a dir poco straordinario. Culminato con la mostruosa partita contro la Slovenia di Doncic in cui è stato decisivo per il successo polacco con 26 punti, 16 rimbalzi e 10 assist (con 41 di valutazione e la tripla della staffa). Ovvio che, tutto questo, ha acceso su Ponitka i riflettori del basket continentale e nelle ultime ore i rumors sugli interessamenti di alcune squadre di Eurolega si sono rincorsi. Prima si è parlato della Virtus Bologna (l’atleta ci ha anche scherzato dicendo che "era pronto a volare a Bologna, visto che così avrebbe raggiunto Reggio velocemente") poi, ieri pomeriggio, in modo decisamente più consistente degli spagnoli del Baskonia (la squadra, per intenderci, che ha fatto da trampolino di lancio anche per Achille Polonara, prima, e, soprattutto, Simone Fontecchio, dopo).

Il timore, insomma, è che il sogno di vedere Ponitka indossare la maglia biancorossa dell’Unahotels possa svanire prima ancora di nascere.

In casa Pallacanestro Reggiana, al momento, la situazione sembra ancora abbastanza tranquilla. La società garantisce che non ci sono stati contatti con altre squadre e che, per ora, ci si sta preoccupando di organizzare il viaggio per far arrivare a Reggio il fuoriclasse polacco.

Ieri la Polonia ha perso in modo molto netto (54-95) contro la Francia (e così crescono ampiamente i rimpianti per quello che avrebbe potuto fare l’Italia, accidenti....) ma Ponitka resterà in Germania fino a domenica con la nazionale per disputare la finale per il 3° Posto. Poi tutti i componenti della Polonia si trasferiranno a Varsavia dove saranno ricevuti dalle autorità e quindi Ponitka dovrà fare un viaggio in Turchia, dove ha la residenza, per recuperare le sue cose.

L’approdo a Reggio, insomma, è fissato per giovedì della prossima settimana. A meno che le voci delle ultime ore non si concretizzino sconvolgendo tutti questi piani. Tra l’altro il giocatore ha firmato un accordo per due mesi, fino al 22 novembre, che non prevede nessuna clausola d’uscita per cui se il Baskonia, o qualunque altra squadra, lo dovesse richiedere, dovrà giocoforza fare una trattativa con l’Unahotels. Le voci che arrivano dalla Spagna sono comunque molto precise e la nostra impressione è che il Baskonia, a stretto giro di porta, busserà alla casa biancorossa. E non crediamo che il club iberico possa essere preoccupato dall’eventualità di pagare un buyout per ingaggiare Ponitka. Che, da parte sua, poteva proprio evitare di fare ’sto grandissimo campionato Europeo, non credete?

dan.b.