Maratona di Reggio, quasi 2000 gli iscritti Stamattina il via, preoccupazione per il meteo

Numerosi gli stranieri, gli atleti di casa più accreditati sono Simone . Corsini e Fabia Maramotti

Tutto si è incastrato a dovere e la 26ª edizione della Maratona di Reggio – Città del Tricolore può partire. Questa mattina alle 9 lo start avverrà da piazza della Vittoria. Poi i quasi 2000 iscritti si avvieranno verso Montecavolo, da dove faranno ritorno un paio d’ore abbondanti dopo, qualche minuto in più, ovviamente, per la gara femminile. A seguire la partenza della maratona ci sarà il via della "10 miglia a Reggio Emilia"; alle 9,45, davanti al PalaBigi, partirà la "Run 4 Charity Coop Alleanza 3.0", con ricavato destinato in beneficenza. Per quest’ultima ci si può ancora iscrivere stamattina sempre presso il Centro Maratona del palasport.

Qualche preoccupazione c’è per le condizioni meteo: ovviamente non ci sarà neve e ghiaccio, ma il rischio di pioggia c’è e sarebbe una pioggia che andrebbe a disturbare più l’organizzazione che gli stessi atleti. L’ultima edizione bagnata fu quella del 2007 con arrivo al Mirabello e a questo proposito va detto che la manifestazione organizzata dalla Tricolore Sport Marathon è stata sino ad oggi fortunata, con diverse giornate di pieno sole. Diversi gli stranieri al via, i reggiani più accreditati paiono essere due "non specialisti", Simone Corsini (trail e gare di montagna) e Fabia Maramotti (triathlon).

· Cross. Ma la maratona di Reggio non è l’unico grande evento che si tiene oggi per quanto riguarda l’atletica leggera reggiana. A Torino, parco Venaria Reale, si disputano oggi i campionati europei di cross, con tre reggiani… e mezzo.

Alle 9,35 iniziano gli under 20 su km 6, presente Nicolò Cornali dell’Atletica Reggio. Alle 10,30 parte la staffetta mista 4x1500 con l’Italia che schiera nei quattro anche Yassin Bouih (reggiano delle Fiamme Gialle) e che potrebbe andare a medaglie. Alle 12,03 partono le under 23 su km 6 e qui scalpita Sara Nestola della Corradini. La Corradini sarà poi anche rappresentata nella gara maschile di km 10 che parte alle 13,10 con al via l’islandese Hlynur Andresson, allenato a Rubiera da Stefano Baldini. Diretta su Raisport HD dalle 10,15.

Claudio Lavaggi