Marcello Violi rinforzo di lusso per i Diavoli

Ex mediano di mischia delle Zebre (sette stagioni) e della nazionale azzurra è il nuovo ’direttore d’orchestra’ del team di Properzi

Migration

di Marco Ballabeni

La campagna ingaggi del Valorugby che sembrava già quasi conclusa registra alle soglie di Ferragosto il colpo forse fin qui più eclatante con l’arrivo di Marcello Violi, ex mediano di mischia delle Zebre e della nazionale azzurra.

Violi, nativo di Parma, è ancora giovane con i suoi 29 anni ancora da compiere; dopo due scudetti conquistati a Calvisano quasi un decennio fa, Violi è stato ingaggiato dalle Zebre con le quali ha disputato le ultime sette stagioni.

Con la maglia della franchigia bianca e nera ha segnato cinque mete e cinquantasette punti al piede, tra Celtic League e Rainbow Cup.

In nazionale ha esordito nel 2015, sotto Jaques Brunel, collezionando 21 presenze con una partecipazione pur senza cap alla Coppa del Mondo 2015. Tuttora fa parte del giro dell’Italia “A”, anche se forse soprattutto come “chioccia” dei mediani di mischia più giovani. Con la nazionale U20 vinse lo Junior World Trophy nel 2013, segnando due mete nella finale contro il Canada.

Il ruolo di mediano di mischia è un po’ come quello di direttore d’orchestra e con l’arrivo di Violi la squadra dei Diavoli sembra aver colmato ottimamente il vuoto lasciato dalla partenza di Garcia, passato proprio alle Zebre: un po’ come se al posto di Abbado fosse arrivato Muti…

Senza contare che la squadra reggiana nello slot numero 9 può contare anche sul giovane e scalpitante Thomas Dominguez.

"Sono felicissimo di questa mia nuova stagione di vita - parole di Marcello Violi - perché so di approdare in una società di alto livello e dove troverò vecchi compagni, ma soprattutto grandi amici, come Davide (Farolini), con il quale ho cominciato questa bella avventura nel mondo del rugby".

Proviamo a tracciare un riassunto dei movimenti del Valorugby in questa estate 2022.

In partenza: Dario Chistolini (al Petrarca), Massimo Cioffi (Petrarca), Diego Antl (Colorno), Angelo Leaupepe (Colorno), Alessandro Mordacci (Colorno), Gonzalo Garcia (Zebre), Alessio Sanavia (Zebre), Andrea Balsemin (forse Rugby Parma), Lorenzo Favaro (fine carriera), Nicolò Teneggi (Zebre).

In arrivo: Filippo Lazzarin (trequarti, 20 anni, dal Petrarca); Giovanni Cenedese (terza linea, 20 anni, dal Villorba); Filippo Esposito (terza linea, 19 anni, dalla Capitolina); Jimmy Tuivaiti (terza linea, 34 anni, dalle Zebre); Alberto Costella (ala, 23 anni, dal Clontarf Dublino); Francesco Rossi (pilone, 25 anni, dal Rovigo); Marcello Violi (mediano di mischia, 28 anni, dalle Zebre).

"Con Violi contiamo di fare un decisivo salto di qualità - ha dichiarato il Director of Rugby dei Diavoli, Roberto Manghi - Marcello ha capacità ed esperienza, maturate nei tornei intercontinentali e in Nazionale, tali da porlo subito alla leadership dell’intera squadra".