Mastour, esordio da capitano con gioia del gol

Il fantasista ha debuttato nella Serie B marocchina. Perde il Rijeka di Lunetta. In Serie D Guidone fa tripletta per il Ravenna

Migration

di Matteo Genovesi

Ha deciso di ripartire dalla Serie B marocchina (Botola 2), l’ex enfant-prodige, ora 24enne, Hachim Mastour e l’esordio con il Renaissance di Zemamra ha subito sorriso al fantasista nato a Reggio Emilia che ha segnato la rete del parziale 3-0 nel match contro il Chabab Benguerir (3-1 lo score finale).

Restando all’estero, sono ben 3 gli ex granata impegnati nella serie A croata. Alle punte Bruno Petkovic (2 reti nella capolista Dinamo Zagabria) e Fran Brodic, 2 centri nella sorpresa Varazdin neopromossa e seconda in classifica, si è aggiunto Gabriel Lunetta, che nel weekend ha giocato la seconda partita con la maglia del Rijeka; per la formazione guidata da Serse Cosmi, ko pesante (0-3 Osijek) e l’ultima posizione in graduatoria. Ottimo il debutto di Martì Riverola nella massima serie di Andorra: il suo Atletic Escaldes vince 2-3 in casa del Santa Coloma.

Serie B. Prima gioia in campionato per Simone Mazzocchi che di testa sblocca la vittoria (0-2) del Sudtirol in casa del Como (Vignali titolare), nel Palermo ancora a segno Brunori (3ª rete) nell’1-0 sul Genoa (gol del pari annullato per fuorigioco attivo di Bani).

Serie C. Nel girone A, il Novara di Roberto Cevoli primo a punteggio pieno, con il blitz (1-2) di Mantova (unica squadra senza punti), un assist di Eusepi nel 2-0 del Lecco sulla Pergolettese, Ajeti e Andreoni in campo nel Pordenone raggiunto (1-1) nel recupero dalla Juve Next Gen allenata dall’ex centrocampista granata Massimo Brambilla. Una traversa di Cesarini nell’1-1 del Piacenza con la Virtus Verona (spezzone per Manfrin), nel tonfo della Pro Vercelli a Trento (4-1), solo panchina per Calvano e Anastasio, Arrighini entra nella ripresa.

Nel girone della Reggiana, passa l’Entella (1-3) ad Alessandria: da un cross di Favale l’autorete del vantaggio ligure, un’azione di Zamparo dalla destra propizia il 2° gol. Udoh resta a guardare nella vittoria esterna (0-1) del Cesena (rete di tacco di Corazza) a Rimini, cade 3-1 a Lucca l’Imolese di mister Antonioli. Sconfitta casalinga (1-2) inaspettata per la Torres (male Lombardo, sufficiente Dametto, discreto lo spezzone di Sanat) contro il San Donato, Martinelli nell’undici del Pontedera (dentro anche Espeche nel finale) che recupera 2 gol all’Ancona.

Nel girone C, il Monterosi di Menichini (Carlini in campo) raggiunto sul 2-2 al 96’ dal Potenza (Del Pinto non gioca, Gyamfi terzino destro), c’è Neglia nella prima vittoria storica in C del Cerignola guidato da Michele Pazienza (1-0 Giugliano), il Pescara di Colombo a punteggio pieno (1-2 a Latina). La Turris è la squadra con più ex granata: Ardizzone out, ma giocano titolari Contessa, Frascatore e Giannone nella netta vittoria nel derby (0-2) con la Juve Stabia di Leo Colucci (Ricci subito in campo, Mignanelli entra durante la ripresa).

Serie D. Che domenica per Marco Guidone: tripletta nel Ravenna del ds Andrea Grammatica che passa 1-3 a Scandicci. Dammacco (2° gol) a segno nel 4-1 del Brindisi di Ciro Danucci sul Bitonto, Marcheggiani (2 reti) nel Gavorrano che perde 2-1 ad Arezzo. La rete di Rizzi (Real Forte) condanna (0-1) la Sammaurese dell’ex attaccante Marco Martini (Haruna e Masini nell’undici).