Ore di passione per i Vikings: tornano in Serie A1 o dovranno dire addio alle speranze?

Migration

Uscirà nella giornata odierna la sentenza della Corte Sportiva d’Appello della Federazione in merito al ricorso dei Vikings Rubiera, esclusi dal campionato di A Gold maschile dopo aver abbandonato il campo, perché troppo scivoloso e pericoloso per l’incolumità degli atleti, una decina di giorni fa a Siracusa.

Ieri, a Roma, è andato in scena la riunione dell’organo di secondo grado della giustizia sportiva che, a differenza del Giudice Sportivo, può utilizzare anche prove documentali come video, foto e testimonianze, mentre nel grado precedente l’unico strumento ammesso era il referto: oltre ad arbitri, commissario di campo e società siciliana, Rubiera era rappresentata dai propri legali, avvocati milanesi esperti in diritto sportivo.

"Siamo rimasti in contatto con loro e possiamo dirci soddisfatti di com’è andata l’udienza, ci aspettiamo novità già nelle prossime ore" spiega il vice presidente Luca Bartoli. Qualora il ricorso venisse accolto, i Vikings potrebbero tornare in campo già dal prossimo fine settimana, affrontando Cassano Magnago, mentre dovrebbero poi recuperare i match con Conversano e Pressano.

Da capire, invece, se la squadra dovesse essere riammessa, cosa accadrà per la "famosa" gara di Siracusa: verrà rigiocata o sarà data persa a tavolino come si aspettavano i dirigenti rubieresi abbandonando il campo, prima di rimanere sorpresi da una sanzione oggettivamente spropositata come l’esclusione dal torneo?

d.r.