Parte la corsa tricolore dei Diavoli Ma c’è subito una “bestia nera”

Il Valorugby debutta in Top 10 sul campo del Calvisano: in 19 scontri diretti i bresciani hanno vinto 17 volte

Migration

Inizia subito con un big match il campionato del Valorugby, come quando si arriva al cinema un po’ in ritardo e l’eroe è già in pieno duello.

Nella prima giornata del Peroni Top10 il team granata affronta la trasferta di Calvisano sul campo di una delle principali avversarie per un posto nei play-off. Il match comincia alle 17 e sarà trasmesso in diretta da Rai Sport con la telecronaca di Fusco e Gritti, oltre che dalla pay-tv Eleven.

Calvisano è una sorta di bestiona nera per il Valorugby: nelle nove edizioni del Top10 giocate insieme i bresciani hanno vinto 17 scontri diretti su 19, compresi i quattro match delle ultime due stagioni.

A guidare il team lombardo sono gli ex azzurri Gianluca Guidi e “Ciccio” De Carli; nella loro rosa brillano due campioni appena arrivati dalle Zebre, il tallonatore Ceciliani e il mediano di mischia Palazzani, ma attenzione anche a due figiani: il numero otto Vunisa, grande veterano del Top10, e il nuovo centro Waqanibau, nome difficile da pronunciare e gambe difficili da fermare.

Nei test pre-season i bresciani hanno battuto niente po’ po’ di meno che il Petrarca e poi, facilmente, il Verona di serie A, mentre in Coppa Italia hanno schiantato Mogliano 40-6.

Roberto Manghi, director of rugby del Valorugby è, però, esplicito: "quello che sta per cominciare è un campionato che immagino bello, impegnativo e livellato su valori tecnici alti. Non mi preoccupa questo inizio che pare in salita, tanto gli avversari vanno comunque affrontati. Del Calvisano conosco bene la forza del pack e la capacità di contrattacco nel gioco aperto. E proprio su questi aspetti ci siamo concentrati in settimana: obiettivo nostro sarà dunque fermarli davanti ed evitarne le possibilità di contrattacco. A quel punto potremo provare ad alimentare il nostro gioco di movimento".

Tra i Diavoli rientra Marcello Violi, dopo la pausa per i problemi al ginocchio, e debutta come numero otto titolare Jimmy Tuivaiti, con Amenta stavolta riserva; in panchina il pilone Mattioli, 22 anni compiuti due giorni fa.

La formazione disegnata da Properzi: Farolini; Costella, Castiglioni, Bertaccini, Colombo; Newton, Violi (cap.); Tuivaiti, Sbrocco, Cenedese; Gerosa, Ortombina; Favre, Luus, Randisi. Panchina: Garziera, Silva, Mattioli; Du Preez, Dell’Acqua, Amenta; T.Dominguez, Lazzarin.

Arbitra Gianluca Gnecchi, reduce dalla finale della Coppa del Mondo 7s da lui diretta a Cape Town e vinta dalle Fiji sulla Nuova Zelanda; i guardalinee sono Frasson e Bertelli. Un arbitro bresciano e un guardalinee bresciano per una squadra bresciana; il rugby si basa su rispetto e fiducia e quindi è giusto così.

PERONI TOP10, prima giornata: oggi ore 16 Petrarca-Mogliano, ore 17 Calvisano-Valorugby (diretta Rai Sport); domani ore 16 Lyons-Colorno, Fiamme Oro-Torino, Viadana-Rovigo.

In campo tra oggi e domani anche tutte le giovanili del Valorugby, dai bambini del minirugby all’under 19; gli unici a giocare in casa, al “Ponte” di Jano, saranno gli under 17 domattina contro Modena.

Marco Ballabeni