Per i Diavoli una battaglia dal sapore argentino

Nel Top10 il Valorugby ospita un Viadana che ha coach e atleti sudamericani

Migration

"Garra (sost. femm.): artiglio, zampa unghiuta; figuratamente, audacia e grinta in azione". Così il dizionario Cambridge spiega o tenta di spiegare cos’è la garra, quello spirito di indomito desiderio di conquista del pallone che anima i migliori rugbisti e in particolare i rugbisti di Argentina, la terra sui cui campi questo termine è nato e ha acquisito valore.

Oggi alle 15 il Valorugby ospita al Mirabello il Viadana, club che in queste ultime stagioni si è sempre più innamorato dello spirito argentino tanto da presentare ora una rosa per metà composta da atleti argentini (compresi allenatore, Urdaneta, e viceallenatore, Gamboa) e da aver fatto della garra il proprio tratto distintivo.

Questo indomito desiderio sarà oggi pomeriggio, nell’ultima giornata di andata del Top10, ancor più vivo perché dopo aver vinto le prime tre partite del torneo, arrivando in testa alla classifica, i viadanesi hanno perso le successive cinque, l’ultima per un solo punto contro la capolista Padova, e certo non vorranno trascorrere le feste di Natale con il sesto ko sullo stomaco.

Amenta e i suoi compagni del Valorugby, terzi in classifica e dunque ben inseriti nel gruppo di cinque squadre che ha preso il largo, dovranno stare attenti anche all’aspetto disciplinare; la grinta dei mantovani lambisce non di rado l’indisciplina tanto che il team di Urdaneta ha già raccolto due cartellini rossi e diciannove gialli, contro i cinque gialli del Valorugby.

Forse proprio per tenere a freno questa potenziale ruvidezza è stata chiamata a dirigere il match Clara Munarini, arbitra internazionale che con la propria flemma rappresenta il perfetto contraltare della garra.

La formazione Valorugby, con il debutto del pilone Francesco Rossi: Lazzarin; Costella, Resino, Bertaccini, Colombo; Newton, Renton, Amenta (cap.), Sbrocco, Tuivaiti; Du Preez, Del’Acqua; Favre, Luus, Randisi. A disp.: Garziera, Rossi, Panerai; Gerosa, Ortombina, Cenedese; Violi, T.Dominguez.

Peroni Top10, nona giornata: oggi ore 15 Petrarca-Fiamme Oro, Torino-Calvisano, Valorugby-Viadana; domani ore 14 Colorno-Rovigo (diretta Rai Sport), Mogliano-Lyons.

Classifica: Hbs Colorno punti 32, Petrarca Padova 30, Valorugby 28, Fiamme Oro Roma 27; Rovigo 27, Calvisano 17, Viadana 17, Lyons 13, Ad Maiora Torino 6; Mogliano 4.

Marco Ballabeni