Per il Valorugby partenza in salita Con le Fiamme Oro è già battaglia

Migration

La nuova stagione del rugby inizia con la Coppa Italia; il Valorugby rinnovato in panchina e in parte nell’organico debutta in trasferta sul terreno delle Fiamme Oro, in via eccezionale però non a Roma ma a San Benedetto del Tronto, su un campo inaugurato dagli azzurri e intitolato a Mandela. Insolito anche il prezzo del biglietto: offerta libera, con il ricavato in parte donato all’azienda sanitaria delle Marche. San Benedetto si trova al confine con l’Abruzzo, cento km più a sud rispetto alle zone marchigiane alluvionate.

Calcio d’inizio alle 16, non è prevista diretta video. La partita assegna anche il trofeo intitolato a Pierluigi Camiscioni, un monumento del rugby marchigiano che conquistò uno scudetto con L’Aquila nel 1982 e che, grazie anche alla corporatura imponente e alla barba, ricevette pure un po’ di gloria cinematografica come controfigura di Bud Spencer.

Finaliste di Coppa nella scorsa stagione, le Fiamme Oro sono tradizionalmente una squadra solida; quest’anno ancor più, si prevede, poiché in estate hanno accolto il pilone petrarchino Mancini Parri e soprattutto quattro ex Zebre ed ex (?) azzurri: Canna, Stoian, D’Onofrio e Biondelli.

Franco Properzi, neo coach dei Diavoli: "affrontiamo una squadra molto dura, con un ottimo pacchetto di avanti. Il meteo si preannuncia bruttissimo, con pioggia e forte vento, e quindi la loro capacità di giocare stretti, con il pacchetto, verrà esaltata. Da parte nostra sarà fondamentale l’impegno a bloccarli dove sono più forti, per poi alimentare la nostra linea veloce".

L’allenatore Valorugby ha immaginato una squadra dai tanti spunti interessanti: una trequarti giovane, Violi al debutto, i freschi ex azzurrini Cenedese e Ortombina in mischia, Favre subito titolare. La formazione dei Diavoli: 15 Lazzarin; 14 Colombo, 13 Majstorovic, 12 Bertaccini, 11 Costella; 10 Newton, 9 Violi; 8 Amenta, 7 Cenedese, 6 Sbrocco; 5 Ortombina, 4 Dell’Acqua; 3 Favre, 2 Silva, 1 Randisi. A disposizione: 16 Diaz, 17 Luus, 18 Mattioli; 19 Gerosa, 20 Du Preez, 21 Rimpelli; 22 Dominguez T., 23 Farolini.

Coppa Italia 202223, prima giornata: oggi ore 16 Calvisano-Mogliano, Lyons-Rovigo, Fiamme Oro-Valorugby; domani ore 16 Colorno-Torino. Riposano Viadana e Petrarca.

Marco Ballabeni