Petkovic: dal granata al mondiale

Il centravanti croato ha esordito contro il Canada. In Serie C l’Imolese ha silurato Antonioli

Migration

"La quarta sconfitta consecutiva dell’Imolese è risultata fatale all’ex allenatore granata Mauro Antonioli. Dopo il blitz (1-2) del Pontedera (sempre affidabile la coppia difensiva Martinelli-Espeche) in terra romagnola, la decisione della dirigenza rossoblù che ha scelto l’ex Akragas Giuseppe Anastasi come sostituto. Non è bastato ad Antonioli l’ottimo inizio di campionato alla guida di una formazione costruita negli ultimi giorni di mercato e tuttora sorprendentemente fuori dalla zona play out. Sempre nel girone B, il 5° gol di Sbaffo (colpo di testa) nell’1-1 della Recanatese a Montevarchi, Scappini (destro chirurgico) firma la 4ª rete in maglia Torres (bene Lombardo e Dametto) nell’1-1 ad Ancona, 3ª gioia per Zamparo nel 2-1 dell’Entella sulla Vis Pesaro. Passa il Cesena ad Olbia, senza l’ex Udoh in campo (problema muscolare da valutare), torna alla vittoria (l’ultima a metà settembre) la Fermana di Stefano Pellizzari (1-0 Lucchese). Nel girone A, in testa il Pordenone bloccato sul 2-2 in casa Pro Sesto (di Ajeti il fallo di mani per il pareggio lombardo dal dischetto), seguita dal terzetto formato da Renate, Feralpi e Lecco. I nerazzurri di Meda (Possenti positivo, Sorrentino a secco per la terza gara di fila, dopo aver segnato 3 gol nelle prime 5 partite) inguaiano il Padova (0-1) dove per Radrezza c’è l’ennesimo subentro nel finale; i gardesani di Siligardi rovinano il debutto da ds e responsabile dell’area tecnica del Trento di Giorgio Zamuner (superato 1-0), il Lecco di mister Foschi passa in casa Triestina (1-2), che perde per infortunio Pezzella durante il primo tempo (alabardati clamorosamente penultimi). Nel 2-2 del Mantova all’Allianz Arena contro la Juve Next Gen di Massimo Brambilla, la 3ª da titolare di Panizzi, fuori lista dei virgiliani dall’estate fino a metà ottobre, che con caparbietà ha riguadagnato la fiducia dello staff biancorosso. Nel girone C, Vasile Mogos entra (per Giron) ad inizio ripresa con Kargbo e sigla la rete da tre punti del Crotone sul Latina, il Catanzaro (Cianci resta a guardare, Gatti out per 3 giornate di squalifica) vince il big match di Pescara, affossando gli abruzzesi di Alberto Colombo (0-3) e confermandosi in vetta alla classifica. Il Potenza (Gyamfi dall’inizio, spezzone per Del Pinto) blocca (0-0) in trasferta la Juve Stabia di Colucci, 4 ex granata in campo: Contessa, Frascatore, Ardizzone e Giannone (gli ultimi 2 escono dopo un tempo) nella Turris che espugna (0-1) Messina.

Serie B. Tremolada-show nel Modena che conquista (1-2) il derby con il Parma al Tardini: per il fantasista doppio assist (6 in stagione) e un problema muscolare che lo costringe ad uscire. Giornata da dimenticare per il palermitano Brunori, che sbaglia un rigore (2° consecutivo) e un gol a porta vuota ed il Venezia (0-1) ringrazia, Solini e Vignali tra i migliori nel Como (1-1 Bari), buono l’1-1 del Cosenza a Cittadella, ma per Camigliano (14 minuti fin qui in stagione) è ancora panchina.

Dilettanti. In serie D la doppietta di Maritato (5 reti) nello 0-2 del Villa Valle guidato da Amedeo Mangone in casa del Franciacorta di Mirko Bruccini, il 3° gol del 38enne Angelo Nolè non basta al Francavilla (3-4 Cavese). A segno anche Marcheggiani (Gavorrano, 7 centri), il cubano Rodriguez (Livorno, 2) e Battistello (Castanese, 2), prima gioia per Zaccariello che segna il decisivo 1-2 per il Brusaporto in casa della Caratese. In Eccellenza veneta Damien Florian segna il 7° gol nella Clivense prima in classifica. La formazione nata dopo il fallimento del Chievo su iniziativa di Sergio Pellissier è guidata da Riccardo Allegretti (in B nel centrocampo della Reggiana 199899), in attacco c’è anche Giuseppe Iaquinta (1 gol).

Petkovic. Il centravanti croato ha esordito nei Mondiali in corso in Qatar nella seconda partita del girone, che ha visto Modric e compagni superare 4-1 il Canada. Per l’ex punta granata (18 presenze, 4 gol nel 201415) una vivace mezz’ora finale.