Ponitka trascina la Polonia Ma ora Reggio teme di perderlo

Numeri da record che hanno attirato le attenzioni della Virtus. Con l’Unahotels c’è un accordo. garantito di due mesi

Migration

di Francesco Pioppi

Quando Luka Doncic si è guardato allo specchio ieri mattina ha probabilmente notato il segno delle cinque dita di Mateusz Ponitka (foto). Si scherza, ovviamente, ma l’ala polacca della Unahotels lo ha sportivamente preso a sberle, trascinando la propria nazionale a una semifinale di Eurobasket che al proprio paese mancava da 51 anni. A tutto questo va aggiunto che il nuovo asso biancorosso è diventato il terzo giocatore di sempre a realizzare una tripla doppia in un campionato europeo. Numeri mostruosi: 26 punti, 16 rimbalzi e 10 assist (con 41 di valutazione e la tripla della staffa) che lo hanno accostato a Toni Kukoc (Croazia, 1995) e Simina Mandache (Romania, 2017).

Oltre a tutto questo - che non è poco - ha dimostrato una leadership da grande campione e una comprensione del gioco che solo pochi eletti possono avere (il nostro Nicolò Melli, per esempio, è uno di questi). Caratteristiche che lo rendono un giocatore a tutto tondo e definirlo ‘ala’ come anche noi abbiamo fatto, è quasi riduttivo. Ponitka fa il play, la guardia tiratrice e va a rimbalzo (spesso e volentieri) con la disinvoltura di un lungo. Classe 1993, 198 cm per circa 100 kg di peso, è un elemento in grado di cambiare le prospettive di ogni squadra e i dirigenti reggiani, con il direttore sportivo Filippo Barozzi in testa, sono stati straordinariamente bravi ad afferrare l’occasione al volo e a metterlo sotto contratto.

L’accordo prevede un garantito di due mesi (dal 22 settembre al 22 novembre) con un altro mese opzionale (c’è un’escape che può essere pagata) e poi un’eventuale estensione fino alla fine dell’anno. Questo perché Ponitka, ormai fisso in orbita Eurolega (era allo Zenit San Pietroburgo) si è voluto lasciare aperta la porta per accettare eventuali offerte che potrebbero arrivare dal piano di sopra e che, visto il rendimento, non dovrebbero mancare. La Virtus Bologna, per esempio, avrebbe già accesso i radar…

E allora è proprio qui che arriva il punto, con la domanda che tutti gli appassionati biancorossi si stanno facendo: dobbiamo addirittura prepararci al ‘peggio’, ovvero al fatto che potremmo non vederlo mai indossare la maglia della Unahotels? Il contratto almeno per i primi due mesi è blindato, ma è chiaro che nessuno tiene mai qualcuno ‘contro voglia’ e - una volta finiti gli Europei - bisognerà mettersi attorno a un tavolo. Per lasciarlo andare, Reggio dovrà comunque incassare un cospicuo indennizzo economico. Vedremo come andrà a finire.