"Possiamo, anzi dobbiamo vincere il campionato"

Cigarini scatenato: "A livello di emozioni la scorsa stagione è stata la più bella della mia carriera perchè l’ho vissuta con i colori della squadra per cui tifo"

Migration

di Gabriele Gallo

E’ un Luca Cigarini raggiante quello che si presenta nella sala stampa della sede della Reggiana per parlare dell’estensione del suo contratto in granata (prorogato sino a giugno 2024), ma anche del suo stato di salute e delle aspettative intorno alla squadra.

Cigarini, è contento di questo rinnovo?

"Sono molto contento, e orgoglioso per la fiducia che la società ha riposto in me e persino più felice che ad agosto 2021. Il rinnovo infatti non l’ho chiesto io, è stata una scelta della società: questo mi fa percepire che ho fatto qualcosa di buono. E voglio fare ancora meglio, proprio per la responsabilità che sento verso dirigenti, staff tecnico e tutti quelli che lavorano dietro le quinte per mettermi nelle migliori condizioni. Sono qui per riprovare, insieme ai compagni, a raggiungere quell’obiettivo che la scorsa stagione è rimasto a metà. E sono convinto che arriverà".

Quando potrà tornare in campo?

"Il lavoro è ancora lungo, ma procede tutto come si deve. Credo che a dicembre mi rivedrete allenarmi con la squadra e pronto a essere utile. Se poi dovessero servire una o due settimane in più per essere al 100% e tornare come prima dell’infortunio, me le prenderò e non sarà un dramma".

Come vede la Reggiana a pochi giorni dall’inizio del campionato?

"Bene. Sono andati via pezzi importanti, ragazzi perbene. Ma la società sta facendo un ottimo lavoro. E sarà chi arriva a dover dimostrare di essere all’altezza di chi se ne è andato".

Nonostante le cose non siano andate bene l’anno passato, lei è sempre convinto della scelta fatta di vestire il granata?

"Assolutamente sì. E l’anno scorso mi sono davvero divertito. A livello emozionale è stata la stagione più bella della mia carriera, perché l’ho vissuta nella mia città indossando i colori della squadra per cui tifo. E’ andato quasi tutto bene, a parte la fine".

Con Cigarini in campo sarebbe cambiato qualcosa?

"Col senno di poi sarebbe facile dire di sì. Tuttavia, senza fare il fenomeno o lo sbruffone, forse qualche chances in più l’avremmo avuta. Di questo sono convinto".

Cosa non ha funzionato in quel maledetto playoff con la Feralpisalò?

"Possiamo cercare tutti gli alibi che vogliamo, a partire dalla sosta troppo lunga che può avere influito sulla concentrazione ma… Sono appunto alibi. La verità è che abbiamo giocato male, e lo si percepiva. Non meritavamo di passare. Siamo stati inferiori a loro e loro ci hanno meritatamente battuto".

Come vede il girone di quest’anno?

"Forte. Molte squadre, Cesena, Entella e mi dicono anche la Carrarese, stanno costruendo organici importanti. Ma resto convinto che la Reggiana ha qualcosa in più: possiamo, anzi dobbiamo, vincere il campionato".

Domenica c’è il debutto con la Lucchese…

"E’ una partita da vincere a tutti i costi. Se si parte bene tutto il resto si sistema".

E magari si rianima la tifoseria? Ci pare di notare meno entusiasmo rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

"Meglio così: faremo ricredere i nostri tifosi. Faremo meno abbonamenti? E’ possibile, vorrà dire che ci sarà più gente che farà il biglietto, saremo noi a riportare la gente allo stadio".

L’ha sorpresa la conferma di mister Diana?

"Per nulla. Me l’aspettavo e ci speravo. Dopo un campionato come quello dell’anno passato lo staff andava confermato. La società ha fatto la scelta più intelligente e ha dato un segnale importante, soprattutto ai giocatori".

Il presidente Salerno ha detto che lei sarà utile anche a far crescere la società nel suo insieme e non solo sul campo. Si profila per lei un futuro da dirigente granata quando appenderà le scarpe al chiodo?

"Tra qualche anno, se ci saranno occasioni e possibilità, mi farebbe piacere".