Puianello e Scandiano partono tra le favorite

Squadre divise in due gironi senza più team da fuori regione nella serie B femminile di basket. La Fip regionale, dopo aver comunicato nei giorni scorsi la lista delle formazioni emiliano-romagnole iscritte al campionato, ha sciolto gli ultimi dubbi sulla presenza o meno di team marchigiani, come nelle ultime edizioni.

Si torna all’antico: due raggruppamenti esclusivamente regionali, con squadre divise per criteri territoriali, in partenza ad inizio ottobre.

Entrambe le squadre reggiane, ovvero Puianello e Scandiano, sono state inserite nel girone A insieme a Valtarese, Cavezzo, Magik Parma, Fidenza, Parma Basket Project e Fiorenzuola.

Nell’altro raggruppamento troviamo: Finale Emilia, Rimini, San Lazzaro, Basket Samoggia, Castel S.Pietro, Forlì e Cesena.

Sulla carta, sia il team di coach Giroldi che quello di coach Pozzi hanno tutte le carte in regola per fare la voce grossa, ma attenzione a Fiorenzuola e alla neo-promossa Fidenza che può vantare giocatrici con esperienze ai piani superiori. Infine, da non sottovalutare Cavezzo sulla cui panchina siederà coach Gigi Piatti che, dopo la fine dell’esperienza a Scandiano, ripartita dalla C e protagonista in serie B, torna a guidare le piovre giallonere con cui aveva conquistato una storica promozione in serie A1 al termine della stagione 2008-2009.

Cesare Corbelli