Puianello non si ferma più Anche Scandiano si deve inchinare

La squadra di Giroldi si aggiudica la quarta gara di fila e conquista la vetta in solitaria

Migration

CHEMCO

68

SCANDIANO

53

CHEMCO PUIANELLO: Oppo 5, Moretti 6, Manzini 16, Luppi 5, Dettori 13, Dzinic 10, Cherubini, Raiola 13, Valdo ne, Torelli ne, Boiardi, Graffagnino. All. Giroldi.

SCANDIANO: Fedolfi 14, Marino 3, Meglioli A., Bocchi 9, Teti ne, Pellacani, Brevini ne, Nalin ne, Pignagnoli 5, Meglioli E. 16, Balboni 6, Cantore. All. Pozzi.

Arbitri: Puliti di Ravenna e Politi di Reggio Emilia.

Parziali: 15-16, 26-35, 49-46.

La Chemco Puianello (8) cala il poker contro la Pallacanestro Scandiano (6) e conquista la vetta in solitaria.

Il match metteva di fronte le due squadre rimaste finora imbattute nel girone E, come ogni derby che si rispetti, la gara non ha di certo deluso le aspettative.

Il confronto, fra il team di coach Giroldi e le biancoblu di coach Pozzi, infatti, è stato molto combattuto su ogni pallone fin dalle battute iniziali e con capovolgimenti nel punteggio più di quanto dica lo score finale.

Dopo un primo quarto di sostanziale equilibrio, le ospiti hanno piazzato l’allungo nei minuti conclusivi del secondo quarto, grazie alla buona vena realizzativa di Emma Meglioli.

Nella ripresa, le ragazze di coach Giroldi si scuotono e salgono di colpi in difesa, raccogliendo l’appello lanciato dalla capitana Boiardi nel pre-partita.

Dall’altra parte del campo, invece, l’attacco gialloblu viene preso per mano dalla bomber Linda Manzini (top scorer con 16 punti) e dalla solita play Paola Raiola, chirurgica nelle conclusioni e nella visione di gioco per mettere in ritmo le compagne di squadra.

Si arriva all’ultimo quarto gomito a gomito: grazie alle bombe della lunga Moretti e di Oppo, Puianello prova a piazzare il break decisivo (55-48 al 33’), ma la capitana scandianese Fedolfi, che aveva chiesto alle sue continuità nella solidità mentale durante il match, dà l’esempio e riporta le biancoblu a stretto contatto (55-52 al 35’).

Nelle battute decisive, salgono in cattedra per la Chemco la pivot bosniaca Dzinic, una certezza sotto le plance, e l’ala Angela Dettori che mette la sua firma sul derby con una doppia-doppia d’autore (13 punti e 11 rimbalzi) e i canestri che affossano Scandiano.

La formazione di coach Pozzi è uscita sconfitta con un divario fin troppo severo per i valori espressi in campo, soprattutto nella prima frazione di gioco, ma ha comunque dimostrato di potersi ritagliare il ruolo di diretta antagonista di Puianello che ora si gode il primato meritato dopo aver vinto quattro match contro le formazioni più accreditate del girone.

Cesare Corbelli