"Questa squadra è atletica, lunga e ambiziosa Robertson? Scelto un giocatore in crescita"

Il ds Filippo Barozzi ha spiegato come è stato costruito il nuovo team: "Ci piace anche avere tanti ragazzi del nostro vivaio"

Migration

"Prime impressioni sulla squadra che abbiamo costruito? Diciamo che ad agosto tutti i dirigenti sono contenti e soddisfatti e pensano di aver fatto un roster intrigante, poi però l’unico giudice supremo è il campo… Sicuramente abbiamo messo assieme una squadra profonda, con l’idea di competere su entrambi i fronti e consapevoli che la Coppa - oltre al campionato - sarà davvero molto impegnativa".

A margine della conferenza stampa di presentazione di Kassius Robertson, il direttore sportivo Filippo Barozzi tira le somme di quello che è stato il ‘mercato estivo’ della Unahotels. Il dirigente inizialmente resta abbottonato, ma poi scende via via nei dettagli e nelle linee guida che l’hanno portato a comporre un rosa che, sulla carta, sembra piuttosto interessante.

"La differenza più evidente rispetto alle squadre degli ultimi anni credo sia soprattutto nella taglia fisica - prosegue il ds Barozzi - quella di questa stagione è superiore alle altre e, a parte Stefanini e Robertson, abbiamo tutti atleti che sono sopra il metro e novanta di altezza. Mi sembra poi che possa essere una formazione versatile, con tanti giocatori in grado di ricoprire più ruoli e un buon mix di giovani e veterani che crediamo possano integrarsi bene. Sicuramente ci piace anche l’idea di avere tanti ragazzi che sono stati prodotti dal nostro vivaio e che possono già darci una bella mano sia per gli allenamenti che in alcune partite. Diciamo che l’ambizione sicuramente c’è e le premesse sono buone, ma è ovvio che la strada sia ancora molto lunga e le valutazioni più precise andranno fatte quando avremo tutta la squadra al completo (all’appello mancano ancora Hopkins e Ponitka, impegnati ad Eurobasket con Ungheria e Polonia, proprio ieri il coach della Polonia Igor Milicic ha dichiarato che le squadre di Eurolega si pentiranno di non averlo ingaggiato...., oltre ai lungodegenti Strautins e Olisevicius, ndr)".

Kassius Robertson invece farà oggi il primo allenamento con i suoi nuovi compagni: "È un grande piacere avere qui con noi Kassius, perché è un giocatore in grande crescita da quando è uscito dal college a quando è arrivato nella Liga Acb che io reputo il campionato top in Europa - ha concluso Barozzi -. Ha messo in mostra ottime qualità realizzative ed è sempre più un trattatore di palla, in grado di spingere la transizione sia da guardia che da combo. Le qualità umane poi sono super ed è un lavoratore serio. Il contratto? L’accordo che abbiamo stipulato è di durata annuale ma su di lui abbiamo grande fiducia".

f.p.