Questo Lanini fa paura: è inarrestabile Che bravi Cauz, Nardi e Guglielmotti

Nicoletti parte male poi esce alla distanza. Per Varela un quarto d’ora. da applausi a scena aperta

TURK 6 Le conclusioni del Montevarchi difettano di precisione, per cui può limitarsi all’ordinaria amministrazione. Uno scontro con Italeng nella ripresa lo innervosisce ma si rialza e porta a termine la partita imbattuto.

LUCIANI 6,5 Con Cauz negli undici, torna sul centro-destra dove appare più sicuro e dentro la manovra. Si vede nella metà campo avversaria con continuità.

ROZZIO 6 Brutto cliente il gambiano Jallow, che lo impegna non poco nei primi minuti. Storie tese con Italeng (curiosamente in campo in t-shirt bianca dopo lo strappo della maglia) che lo placca in area toscana, ma l’arbitro fischia il fallo al capitano granata.

CAUZ 7 Esordio dall’inizio per il difensore mancino. Una bella chiusura su Jallow all’alba della partita ma è per tutti i 90’ giocati che mostra attenzione e tempi di intervento giusti. In area avversaria, su corner, ha un’occasione ghiotta ma incorna male. GUGLIELMOTTI 7 Incredibile la forza atletica che ancora possiede nei minuti finali, quando con caparbietà trova anche la rete di testa. Nel primo tempo invece il dirimpettaio Martinelli era riuscito a contenerlo.

NARDI 7 Con Sciaudone in campo si sposta sul centro-sinistra. Soffre il pressing alto avversario come tutta la mediana nella prima frazione, poi con i minuti trova gli spunti giusti fino all’assist perfetto del 3-0...e Lanini ringrazia (22’ st D’Angelo 6 Con Muroni porta nuove energie). ROSSI 6 Decisamente più inserito nel gioco rispetto a Siena, arretra per prendere palla e dettare i tempi. Alterna buone geometrie e cambi di campo a qualche lancio fuori misura, lamentandosi con i compagni di attacco che non scattano (31’ st Orsi 6 Esordio stagionale e debutto tra i "grandi").

SCIAUDONE 6 Prima da titolare. Prova qualche inserimento in avanti, ma complici un paio di colpi subiti dagli avversari, non si vede con la consueta continuità nel vivo del gioco (13’ st Muroni 6 Con l’uscita di Rossi si decentra davanti alla difesa. Una conclusione da fuori in mezzo a tanta sostanza).

NICOLETTI 6,5 Concede parecchi cross al dirimpettaio Kernezo e sembra incidere poco in avanti. Poi da una sua incursione nasce il vantaggio e da lì cresce esponenzialmente, ritagliandosi un ruolo da protagonista e servendo il traversone perfetto per la testa di Lanini che raddoppia poco prima dell’intervallo (22’ st Libutti 6 Stavolta entra in fascia mancina. Tampona e riparte).

PELLEGRINI 7 Con l’innesto del giovane attaccante reggiano sono 4 le novità di giornata (Cauz, Nicoletti, e Sciaudone le altre). Al primo spunto costringe all’ammonizione Tozzuolo., poi da terra indovina il colpo ad effetto e la serata della Reggiana svolta. Bello il velo sul 3-0 (30’ st Varela 6,5 Assist a Guglielmotti e un altro spunto da applausi sulla sinistra. Ingresso confortante).

LANINI 8 Mazzini gli nega il gol con un guizzo incredibile. Ma poco male, il neo capocannoniere del girone non demorde, raddoppia di testa e chiude deviando a rete il passaggio con il contagiri di Nardi. Seconda doppietta in tre giornate.

Matteo Genovesi