Reggiana da urlo, ecco Montalto e Guiebre

I colpi di fine mercato consegnano a mister Diana una squadra che appare rafforzata rispetto a quella che ha sfiorato la promozione

Migration

di Francesco Pioppi

La Reggiana chiude alla grande il mercato. Mancava ‘solo’ l’ufficialità che è arrivata ieri pomeriggio, risollevando anche il morale di alcuni tifosi che pensavano di trovare una squadra indebolita ai nastri di partenza. Non sarà così, anzi. Con la firma di Adriano Montalto, in prestito dalla Reggina con obbligo di riscatto in caso di promozione, il collettivo di Diana aggiunge un centravanti d’esperienza che mancava come l’aria. 40 gol e 147 presenze in Serie B sono un biglietto da visita che non può essere ignorato e, pur avendo 34 anni, Montalto è ancora motivatissimo e perfettamente integro. La testimonianza sono le 31 presenze (circa 47’ di impiego medio) e le 5 reti messe a segno nell’ultima stagione in cui, tra l’altro, il suo gol segnato da centrocampo nel derby con il Crotone è stato eletto il più bello dello scorso campionato.

Mancino, forte fisicamente e abile nei duelli aerei, indosserà la maglia numero 32 e potrà essere la spalla ideale per un ‘velocista’ come Eric Lanini. Ieri l’attaccante nativo di Erice ha salutato la sua (ormai ex) tifoseria: "Il momento di un addio crea sempre un po’ di malessere - si legge su Instagram -, è stato un anno e mezzo di alti e bassi, ma pieno di emozioni che porterò nel mio bagaglio professionale e di vita, così come porterò con me tutte le persone che ne hanno fatto parte. È stato un onore indossare i colori amaranto e giocare in una piazza dove il calcio non è solo uno sport, ma una vera passione. Auguro il meglio a questa città e a tutti i suoi tifosi. Grazie Reggio!".

Caterve di messaggi di affetto dagli ex compagni come Folorunsho, Cionek, Di Chiara e Liotti che stanno ad indicare come Montalto abbia lasciato un ottimo ricordo anche nello spogliatoio: non un dettaglio. Oltre al bomber di razza, il direttore sportivo Roberto Goretti è poi riuscito ad assicurarsi un altro elemento chiave per il gioco di Diana: l’esterno sinistro. Parliamo di Abdoul Guiebre, freccia mancina classe ’97 nativo del Burkina Faso che era stato a lungo corteggiato nella prima fase di mercato. Il Monopoli però pretendeva una cifra monstre (si parla di circa 300mila euro) e la Reggiana è stata sorpassata dal Modena che però adesso lo ha girato in prestito.

"Mi avevano detto dell’interesse della Reggiana ma poi, per le vicende del mercato sono andato al Modena - ha spiegato Guiebre -. Quando ho saputo che la Reggiana era ancora interessata ho pensato che fosse il momento di cogliere l’occasione, venire qui e dare il massimo per questa maglia e per questa società che da due mesi mi sta cercando. Non vedo l’ora di rientrare allo stadio di Reggio, dove ho già giocato in Coppa Italia; giocare in uno stadio così ti dà qualcosa in più a livello di fiducia e a livello tecnico, perchè non hai scusanti. Non vedo l’ora di avere i tifosi dalla nostra parte e di potermi esprimere al meglio davanti a loro". Nonostante la giovane età, ha già all’attivo 104 presenze in Serie C (Rimini, Rieti e Monopoli) ed è considerato uno dei più forti nel ruolo per la categoria. La sua alternativa sarà probabilmente Manuel Nicoletti arrivato dal Crotone, un lusso. Analizzando reparto per reparto, questa Reggiana sembra più completa di quella passata.