Reggiana, spingi sul gas anche a Fermo

I granata arrivano da 7 risultati utili in campionato e vogliono mantenere la testa della classifica. Si rivede Cigarini: sarà in panchina

Migration

di Francesco Pioppi

Pronti per un’altra battaglia. Giusto il tempo di gustarsi il sapore della terza vittoria consecutiva, ottenuta martedì sera con la Recanatese, ed ecco che la Reggiana deve prepararsi a un’altra trasferta ad alto coefficiente di difficoltà: oggi alle 17,30 a Fermo (diretta su Eleven e Sky Sport 251).

L’obbiettivo è quello di dare continuità ai risultati e difendere il primo posto che adesso è a quota 33 punti, momentaneamente insidiato soprattutto dal Gubbio (32) la ‘squadra del momento’ che oggi ospita il Siena. Segue un terzetto formato da Entella, Carrarese (29) e Cesena (28), da tenere ovviamente sempre d’occhio. I liguri riceveranno la Lucchese, i toscani la Torres e i romagnoli il San Donato Tavarnelle. È giusto fare una panoramica per rendersi conto che i valori sono ancora livellatissimi e che basta un mezzo passo falso per perdere terreno.

Quella che non andrà persa, in ogni caso, è l’autostima generata da sette risultati utili consecutivi in campionato, da un solo gol subito nelle ultime sei partite e soprattutto dal ritorno di Luca Cigarini, di nuovo convocato dopo il calvario iniziato lo scorso 17 maggio, con la rottura del legamento crociato a Salò.

Il veterano granata difficilmente scenderà in campo già oggi, ma la sua personalità e la sua esperienza potranno comunque essere preziose. Non ci sarà invece uno dei grandi protagonisti dell’ultimo blitz esterno, quel Varela Djamanca che si è procurato il rigore con la Recanatese, ma che ieri è stato colpito da un forte attacco influenzale. Davvero un peccato, perché la freccia portoghese poteva essere un’opzione molto importante su un campo difficile come quello di oggi.

Si è completamente rimesso in sesto invece capitan Rozzio che rileverà Cremonesi (acciaccato) al centro della retroguardia, completata da Cauz e da uno tra Laezza e Luciani (entrambi diffidati così come Rossi, Nardi, Rosafio e Guglielmotti, quest’ultimo ancora out). In mezzo al campo non dovrebbero esserci grandi sorprese mentre in attacco la coppia Pellegrini-Montalto potrebbe iniziare la gara e fare eventualmente ‘staffetta’ con Rosafio e Lanini. Attenzione alla Fermana, corsara a Siena nell’ultimo turno, squadra coriacea, difficile da affrontare e sempre pericolosa con le traiettorie ispirate dal leader Giandonato e rifinite da Fischnaller (3 reti). Il collettivo allenato da Protti, cugino di Igor ex bomber di Bari e Livorno, ha superato le vicissitudini estive (ripescaggio) ed è in un ottimo momento. La Reggiana però non deve fermare la sua corsa.