Riecco la Granfondo Matildica Mezzo secolo di storia a pedali

Presentata la kermesse che domenica vedrà scattare la 50ª edizione con Gilberto Simoni testimonial

Migration

È un evento ciclistico radicato nella nostra città, è la Granfondo Matildica che prende il via domenica alle 7 da piazza della Vittoria, per dipanarsi sulle strade del nostro Appennino su tre distanze non banali. Il percorso corto è di km 77, il medio di 125, il lungo di 159 (dislivello m 2650) che per gli ultimi significa otto ore e più. Tra l’altro si tratta della 50ª edizione, un traguardo importantissimo per una manifestazione che quest’anno sarà anche campionato europeo sulle varie distanze e per le diverse categorie.

La corsa, organizzata dall’Asd Cooperatori, ha avuto la sua vernice ieri in Comune alla presenza dell’assessore allo sport Raffaella Curioni, del presidente della ASD Cooperatori Roberto Camorani, di Mauro Rozzi, presidente della Fondazione per lo Sport, di Giammaria Manghi, Capo della Segreteria politica della Presidenza Regione Emilia-Romagna, di Fausto Giovanelli, presidente Parco Appennino Tosco-Emiliano e di Silvia Iotti, presidente dell’associazione NonDaSola, mentre era presente da remoto Enrico Della Casa, presidente UEC. Raffaella Curioni ha ricordato Valentino Iotti, "uno dei grandi dirigenti sportivi del nostro territorio, con il suo impegno e la sua passione sportiva". Mauro Rozzi, presidente della Fondazione per lo Sport di Reggio Emilia, ha aggiunto: "La Fondazione per lo Sport è vicina alla società Cooperatori, ne condivide i valori legati ad un’attività sportiva che oltre ad essere agonistica, rappresenta una opportunità educativa, rivolgendo l’attenzione ai più fragili, alla sostenibilità dell’evento e alla promozione del territorio".

Infine, entrando nel vivo della conferenza, Roberto Camorani ha ringraziato sponsor, volontari e comuni ospitanti. "Oggi tocca a me presentare questa competizione perché succedo con tanto orgoglio e con un velo di tristezza a Valentino, che per tanti anni ha fatto da timoniere alla società e alla manifestazione. Voglio ringraziarlo, perché quest’edizione avrà un significato particolare: non solo avverrà il grande ritorno in città, ma quest’anno la Granfondo è stata aggiunta ad una delle più importanti competizioni amatoriali a livello internazionale, il campionato europeo di Granfondo e medio fondo, che festeggerà la sua quarta edizione proprio nella Città del Tricolore".

Il testimonial ufficiale della manifestazione è l’ex ciclista professionista Gilberto Simoni, gli "ambassador" Luisa Isonni, Kristi Kuldkepp e Pietro Dutto. Altri eventi previsti: si è già svolto un meeting con 300 giovani e domani si svolgerà la Cronoscalata della Pietra di Bismantova. Sabato pomeriggio in piazza della Vittoria ci saranno altre iniziative per i giovani e in serata un talk show dedicato al tema della sicurezza dei ciclisti sulla strada. I numeri della passata stagione, 800 atleti al via, dovrebbero essere ampiamente superati, anche in considerazione che oltre ai tanti italiani sono iscritti atleti di altri 14 paesi, in gran parte d’Europa.

c.l.