Ripescaggi, volano in Prima Gualtierese e Daino S.Croce

Il San Faustino in Seconda. Scatta l’unione tra Atletico e Progetto Montagna

Migration

di Giuseppe Marotta

Col primo comunicato ufficiale della stagione, il Comitato Regionale dell’Emilia Romagna della Figc (Crer) ha reso noti i ripescaggi: esultano Daino Santa Croce (vincitore dei playoff di Seconda) e Gualtierese (vincitrice della coppa regionale di Seconda) che giocheranno in Prima categoria. Ripescato, invece, in Seconda categoria il San Faustino, vincitore del "Memorial Presidenti", la coppa di Terza categoria.

Ufficiali, inoltre, alcune pratiche burocratiche presentate dalla società. Vuol dire che le richieste per questi procedimenti sono ufficiali, ma ancora serve tempo per avere il definitivo "via libera" della Federazione sull’effettiva validità. Si uniranno le società di Castelnovo ne’ Monti Atletico Montagna e Progetto Montagna. Si tratta, più che di una fusione, di un’incorporazione. La "nuova" società si chiamerà "Atletic Progetto Montagna". La prima squadra resta quella dell’Atletico (in Promozione), cosi come la Juniores. A questo si aggiungerà tutto il settore giovanile del Progetto dai primi calci a salire. Tutto questo, quindi, sarà parte di una sola società.

Cambierà nome la Scandianese Casalgrandese (Promozione), che diventerà soltanto "Scandianese Calcio".

Ufficializzate anche le regole dell’obbligo di impiego dei giovani: in Eccellenza dovranno esserci sempre in campo un 2002 (o più giovane), un 2003 (o più giovane) e un 2004 (o più giovane. Lo stesso vale per la Promozione. In Prima categoria dovrà sempre essere in campo un 2002 (o più giovane).

Per quanto riguarda il Fabbrico, vincitore della Coppa Italia di Promozione (tra l’altro è arrivato in campionato secondo a solo un punto dal Boretto che è volato in Eccellenza), ancora niente ripescaggio. Sono, infatti, 41 le società ammesse all’Eccellenza, e non figura il nome del Fabbrico. Questo elenco, però, potrà cambiare a causa di fusioni, rinunce, esclusioni eo ripescaggi in serie D. Non è detta l’ultima parola, insomma.

Ad incrociare le dita e sperare c’è anche il Puianello, che ha vinto i playoff di Terza categoria e ha presentato regolare richiesta per il ripescaggio in Seconda. Anche qui bisognerà attendere che la Federazione completi l’organico a livello regionale della Seconda categoria: 172 società sono già state ufficializzate, e ne mancano dieci per completare il quadro. Il Puianello potrebbe rientrare tra queste: la Federazione deciderà prossimamente, dopo essersi confrontata con le varie delegazioni provinciali.