Sakota ha scelto, il play-guardia è Nembhard

L’Unahotels punta su un giovane (classe 1999). "Entusiasta, porterò energia e competitività". Dovrebbe esordire domenica contro Venezia

Migration

di Francesco Pioppi

Sarà Ruben Nembhard Junior, soprannome ‘RJ’, il nuovo play-guardia della Pallacanestro Reggiana che dovrà aiutare coach Dragan Sakota a raddrizzare la barca e condurla in un porto sicuro chiamato ‘salvezza’.

All’esordio assoluto in un campionato europeo, ha firmato un contratto fino al termine della stagione e si alternerà con Cinciarini in regia. Classe 1999, Nembhard è uscito nel 2021 dall’ateneo di Texas Christian University a Fort Worth, cittadina del Texas legata a Reggio da uno storico gemellaggio. Nel settembre dello stesso anno ha iniziato la sua carriera professionistica in NBA vestendo la maglia dei Cleveland Cavaliers, franchigia con la quale ha collezionato 14 presenze.

La sua esperienza statunitense è poi proseguita in G-League con i Cleveland Charge dove, nella passata stagione, ha chiuso con 21.8 punti, 8.1 rimbalzi e 5.4 assist di media. Nella prima fase di quest’annata era sempre in ‘G-League’ con i Motor City Cruise, club ‘satellite’ dei Detroit Pistons dove viaggiava a 12 punti, 3.1 rimbalzi e 4.5 assist di media nelle dieci gare disputate fin qui.

"Sono davvero grato alla società ed entusiasta di poter avere questa grande opportunità - queste le prime parole di Nembhard dopo aver messo nero su bianco con la Unahotels -, non vedo l’ora di arrivare in città e lavorare sodo per aiutare la squadra a conquistare più vittorie possibile. Voglio conoscere la famiglia biancorossa, l’organizzazione, i tifosi e la cultura italiana. Sono innamorato del gioco della pallacanestro: porterò energia e competitività. Ci vediamo presto!".

Il giocatore è atteso a Reggio tra domani e giovedì e, se non ci saranno intoppi burocratici, esordirà già domenica sera contro la Reyer Venezia. La speranza è ovviamente che riesca a mettere un paio di allenamenti nelle gambe con i suoi nuovi compagni e agli ordini di Dragan Sakota che lo ha scelto tra alcuni profili proposti dalla società, tra cui il canadese Marek Klassen attualmente al Nymburk.

Il dna sportivo per lui è una costante in famiglia: suo padre, Ruben Nembhard, è stato giocatore professionista sia in NBA (8 presenze con gli Utah Jazz di Karl Malone e John Stockton e 2 con i Portland Trail Blazers) che in Europa (London Towers) tra fine anni ’90 ed inizio anni 2000; suo nonno Joe Beauchamp è stato professionista per 10 stagioni nella NFL (Football Americano) e sua sorella Jayden gioca a pallavolo a Long Beach State.

Dotato di un ottimo primo passo e di atletismo, Nembhard dovrà cercare di creare vantaggi per se e per i compagni e andrà ad allungare le rotazioni della Pallacanestro Reggiana prendendo il posto - numericamente - di Kassius Robertson che nel frattempo è ritornato all’Obradoiro, in Liga ACB.